Tutankhamon RealExperience, la mostra a Palazzo Reale

Tutankhamon RealExperience, la mostra a racconta il viaggio “oltre le tenebre” del più famoso dei faraoni. In esposizione reperti significativi, grandi proiezioni immersive e musiche originali per indagare la concezione dell’aldilà degli antichi egizi. Vita, morte, mistero, fascino e storia. Un salto a ritroso nel tempo verso una civiltà spesso evocata dal paradigma museale eppure sempre di grande seduzione

Palazzo Reale apre le porte ai visitatori con Tutankhamon RealExperience. Dal 5 marzo al 14 giugno, la mostra dedicata al mondo egizio è pronta a stupire tematizzando il mistero della vita oltre la morte. È proprio il viaggio “oltre le tenebre” del faraone e dei suoi sudditi a essere protagonista del progetto espositivo.

Reperti antichi, frammenti di storia si fondono con diversi ambienti multimediali e immersivi che non sottraggono al coinvolgimento emotivo. Tra passato e presente, ritrovamenti remoti e tecnologie moderne, si racconta la storia di una grande civiltà. Un popolo, quello egizio, che ha determinato le sorti del pensiero occidentale, talmente complesso e plurale che ogni occasione per conoscerlo si rivela decisiva. In particolar modo si riflette sul tema della vita ultraterrena che secondo gli egizi costituiva il proseguimento di quella quotidiana. Non solo buio allora, ma anche convinzione di un proseguimento ulteriore, infinità.


Il viaggio oltre le tenebre: la mostra

Nella sezione archeologica sono esposti preziosi oggetti originali provenienti dalle Collezioni civiche milanesi, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da alcune collezioni private. Di particolare rilievo è la ricomposizione del cosiddetto Corredo Busca che comprende la mummia e il sarcofago, conservati nelle Collezioni civiche, e un papiro lungo 7 metri, databile alla XIX-XX dinastia. Degna di nota è anche è la statua del dio Amon, con le sembianze del giovane Tutankhamon.

Partendo dalle origini, la mostra diventa poi multimediale e l’inclusione aumenta. In un primo momento il visitatore, grazie a molte immagini evocative, può immergersi nella cultura della civiltà che si è affermata per millenni sulle rive del Nilo. Alla sua scoperta si parte da Tebe per poi addentrarsi nella Valle dei Re.

L’itinerario sensoriale continua in un secondo ambiente in cui sarà lo stesso Tutankhamon a guidare il visitatore nel viaggio attraverso la notte, per conquistare l’immortalità. Dal 5 marzo al 14 giugno, Tutankhamon RealExperience vi aspetta a Palazzo Reale, per lasciarsi sorprendere dalla sua storia.

Tutte le mostre da non perdere a Milano QUI

Informazioni
199 151121
Visita il sito web
Dal: 05/03/2020 al: 14/06/2020
Centro
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo 12 - Milano
Medio
Dal lunedì al venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00 - 12.00
Email
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni