Ikea presenta il progetto di smart home SYMFONISK, sviluppato in collaborazione con Sonos

Tortona Design Week: gli eventi del Fuorisalone 2019

Evento terminato

Il quartiere simbolo del Fuorisalone presenta una design week ricca di eventi e novità tra innovazione, tecnologia e il ritorno di Ventura Projects

Zona Tortona, distretto simbolo della settimana del design milanese, quest’anno presenta al Fuorisalone (dal 9 al 14 aprile) una Design Week particolarmente vivace. Il programma di eventi comprende prima di tutto il grande ritorno di Ventura Projects proprio nel luogo dove fece il suo esordio all’inizio degli anni 2000, negli spazi dell’ex Ansaldo, oggi Base. Prossimo a festeggiare il ventesimo anniversario, inoltre, Superstudio rinnova l’evento Superdesign Show e il format Only The Best rivolgendo particolare attenzione al tema Innovation & Tradition. Tra gli appuntamenti di maggiore successo, torna con la quarta edizione Tortona Rocks, il circuito di eventi curato da Milano Space Makers. Tortona Design Week quest’anno punta sulla tecnologia, presentando itinerari inediti all’insegna della realtà immateriale.

Lo speciale Fuorisalone 2019 di Milanodabere.it QUI


Superdesign show

Cuore pulsante di Zona Tortona, Superstudio è una delle mete più frequentate della design week milanese. L’edizione 2019 del Superdesign Show pone particolare attenzione al tema Innovation & Tradition. Tra le installazioni all’insegna della tecnologia, Lexus International in collaborazione con il collettivo di visual e media artist Rhizomatiks (Expo 2015, Olimpiadi Rio 2016, Sonar di Barcellona) offre un’esperienza immersiva nel mondo del brand giapponese. La coreana LG Electronics presenta, invece, il primo televisore OLED arrotolabile al mondo, in uno spazio progettato dall’affermato studio internazionale Foster + Partners. Dassault Systèmes, società di software per la progettazione 3D, in collaborazione con Thom Mayne (al servizio della presidenza Obama dal 2009 al 2016) mostra come il design thinking può rispondere ai bisogni degli ambienti urbani del XXI secolo.

Per uno sguardo su materiali innovativi e città intelligenti, la mostra-evento Smart City: People, Technology & Materials, curata dall’Architetto Giulio Ceppi negli spazi di Superstudio 13 (via Forcella 13), si basa sull’utilizzo della tecnologia come strumento di simbiosi ed empatia. Unreal but real è, poi, la mostra irreale ma reale, da vedere solo con lo smartphone o il tablet. I Toys immateriali di Flavio Lucchini, grandi sculture di cubi sovrapposti come giganteschi giocattoli colorati, punteggiano il percorso di tutto il Superdesign Show. QUI il programma completo degli eventi.

Tortona Rocks, tra arte e design

Tortona Rocks, la mostra di design contemporaneo, torna per il quarto anno nello storico quartiere del Fuorisalone. Coinvolge progetti di design da oltre 30 paesi, raccolti nel polo espositivo Opificio 31 (via Tortona, 31) gestito da Milano Space Makers. Tra gli espositori, Iqos, il prodotto senza fumo di Philip Morris International presenta la nuova edizione del progetto IQOS WORLD by Alex Chinneck, scultore britannico famoso per i suoi interventi site specific. Dagli Usa, Autodesk Make Anything mostra esempi di design generativo. Dalla Corea, invece, il progetto Cava Life esplora nuove possibilità artistiche attraverso l’innovazione tecnologica. Lo IED presenta il progetto 100 domande per domani, risultato di un concorso di design che ha coinvolto studenti provenienti da Italia, Spagna e Brasile. Invita inoltre i visitatori della Design Week a una riflessione sul tema dell’ambiente e sulla sostenibilità sociale ed economica. QUI il programma completo degli eventi di Tortona Rocks.

Il Fuorisalone di Zona Tortona 2019

Tortona Design Week si arricchisce quest’anno di un’innovativa modalità di racconto. Accompagna, infatti, i visitatori lungo tutto il percorso espositivo con un nuovo progetto di realtà aumentata, sviluppato in collaborazione con Sense – immaterial reality. In pratica, puntando il proprio smartphone su un marker presente in ogni location espositiva, si avrà accesso a contenuti esperienziali che permetteranno di entrare da subito nel cuore del progetto. L’architetto ospite di questa edizione, Alfonso Femia firma gli Infopoints TDW posizionati tra Porta Genova, Largo delle Culture e via Stendhal. Fabio Novembre firma, invece, il progetto Dbox, un nuovo concetto di ospitalità allestito al Magna Pars Hotel and Event Space. Aldo Cibic, poi, presenta al Savona 18 Suites Aesthetics of vitality con pezzi di Memphis, arredi come la seduta Pankina, la libreria modulare Ellissima e oggetti della collezione Standard.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ikea presenta il progetto di smart home SYMFONISK, sviluppato in collaborazione con Sonos (via Novi, 5). Delta Light, marchio che ha curato il progetto di illuminazione architettonica dello Starbucks Reserve Roastery di piazza Cordusio, inaugura Delta Light Studio Milano, innovativo showroom (via Bugatti, 13). Honda offre un’esperienza immersiva con Honda experience – Casa Connessa Tortona, un ambiente ispirato al concept di design di Honda e-Prototype (via Tortona, 12). NHOW presenta Design Your Paths, suggestivo evento creato, tra gli altri, insieme a SEAT, Design Language, Sicerp 5.0 Conceria Italiana, Smartech – Onfalòs. Per il programma completo degli eventi della Tortona Design Week QUI.

Scopri anche:
Speciale Fuorisalone 2019
XXII Triennale Milano Broken Nature
The Unicorn House a Milano
Leonardo 500

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 09/04/2019 al: 14/04/2019
Tortona
Vari indirizzi - Milano
Gratis
A seconda dell'evento