milano film festival

Torna Milano Film Festival con l’iniziativa Adotta un regista

Evento terminato

Il nuovo direttore artistico di Milano Film Festival è Gabriele Salvatores. La rassegna di cinema in tre luoghi diversi della città

Edizione numero ventitre per Milano Film Festival, la rassegna di cultura cinematografica diffusa che anima la nostra città dal 28 settembre al 7 ottobre, dando ampia visibilità al fascino e alle pellicole del cinema indipendente.

Lungometraggi, corti, approfondimenti, film d’animazione e molto altro in giro per la città: Milano Film Festival edizione 2018, infatti, coinvolge tre delle location più attente alla cultura indipendente e d’avanguardia del nostro Paese. La kermesse si svolge tra gli spazi di BASE Milano (via Bergognone 34, zona Tortona), all’Anteo Palazzo del Cinema (in piazza XXV Aprile) e al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6).

Salvatores direttore artistico e l’iniziativa Adotta un regista

Tante le novità di Milano Film Festival 2018: uno spazio dedicato alle nuove tecnologie, dal successo dell’edizione 2017 di una sezione ispirata alla Virtual Reality, un progetto dedicato al gaming per parlare alle nuove generazioni e, in ultimo, il vero boom: Gabriele Salvatores nelle vesti di direttore artistico.

In attesa del programma, sotto l’occhio attento e scrupoloso del regista Premio Oscar per Mediterraneo, Milano Film Festival ripropone la divertente e curiosa iniziativa Adotta un regista.

In cosa consiste? È la possibilità per tutti i milanesi di ospitare i registi che sono in città dal 29 settembre al 7 ottobre, in occasione del festival. Si tratta di aprire le case per accogliere giovani autori provenienti da ogni parte del mondo e di vivere la rassega da un punto di vista fuori dall’ordinario, con l’accesso gratuito a tutti gli eventi in programmazione.

Gli interessati, possono candidarsi scrivendo a iocisono@milanofilmfestival.it indicando nell’oggetto della mail Adotta un regista un recapito telefonico, le disponibilità dal 28 settembre all’8 ottobre, la tipologia di alloggio (non sono accettate camere condivise o divani letto), la posizione dell’alloggio. I candidati selezionati vengono poi contattati entro metà settembre per la conferma e solo successivamente messi in contatto con l’ospite. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Milano Film Festival: la festa di inizio

Venerdì 28 settembre si inaugura ufficialmente la 23esima edizione di Milano Film Festival con una delle  anteprime più attese: alle 22.30 (Anteo Palazzo del Cinema – sala Excelsior), inserito nella sezione The
Outsiders – Fuori Concorso, la proiezione di The world is yours (Francia, 2018, 100’), gangster movie europeo con Vincent Cassel.

Tra gli altri appuntamenti in calendario, alle 20.30 presso Piccolo Teatro Studio Melato prende il via il Concorso Internazionale Cortometraggi, con la proiezione di Shadow Animals di Jerry Carlsson (Svezia, 2017, 22’) che ci proietta nello sguardo di un bambino che vede il mondo degli adulti dal suo punto di vista; Waves di Vojyech Domlatil (Repubblica Ceca, 2017, 3’); City of Tales di Arash Nassiri (Francia, 2017, 21’), che illumina le strade notturne di L.A. con delle scritte in persiano su pannelli luminosi psichedelici e fa parlare i suoi abitanti in un linguaggio persiano per ridare vita ad un luogo remoto e molti altri. Gran finale della giornata di apertura, alle 19:00, con il djset di Federico DeRobertis che inaugura il programma musicale che tutti i giorni animerà Piazza XXV Aprile.

Per maggiori informazioni: milanofilmfestival.it

Informazioni
+39 0254019076
Visita il sito web
Dal: 28/09/2018 al: 07/10/2018
Milano
Milano, luoghi vari - Milano
Economico
A seconda dell'evento
Email
Mappa