mostra topolino

Topolino compie 90 anni: la mostra

Mickey 90 è la mostra dedicata a Topolino: L’Arte di un Sogno al Castello di Desenzano Del Garda per celebrare il più famoso personaggio Disney

Topolino compie 90 anni. A lui e alla sua strepitosa carriera artistica è dedicata la grande mostra Mickey 90 – L’Arte di un Sogno allestita nelle sale del castello medievale di Desenzano Del Garda da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio 2019.

90 anni e non sentirli. Era il 18 novembre 1928 quando Walt Disney presentò per la prima volta al pubblico
del Colony Theater di New York la sua creazione più celebre. Un debutto di soli 7 minuti, il cortometraggio animato Steamboat Willie, uno dei primi cartoon con sonoro sincronizzato della storia.

La Rinascente Milano celebra Topolino e i suoi 90 anni: leggi qui!

Il Topolino fischiettante e doppiato da Walt Disney in persona conquistò subito tutti. Passando presto dal cinema animato ai fumetti. Fino a diventare il simbolo della The Walt Disney Company e l’incarnazione del sogno fantastico. Il sogno di tutti, il sogno che realtà diverrà. Il sogno in cui lo stesso Walt si identificò per tutta la vita.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

Un tributo a Topolino per i suoi primi 90 anni

In mostra al Castello di Desenzano Del Garda un vero e proprio tributo a Mickey Mouse. Preziosi artwork di Topolino creati dai suoi disegnatori più famosi. Decine di tavole a fumetti e illustrazioni originali. Disegni di animazione dai più memorabili ruoli cinematografici, tra uno dell’indimenticabile episodio L’Apprendista Stregone dal capolavoro Fantasia (era il 1940). Chi non si ricorda la battaglia con le scope a tempo di musica e il cappello a punta da mago?

Oggetti da collezione, giocattoli d’epoca, figurine in bronzo e ceramica. Spille, albi, volumi, francobolli e giocattoli ed edizioni rare. Cimeli come il numero 1 del rarissimo Giornale di Topolino edito da Nerbini nel 1932, prima testata al mondo dedicata al personaggio.

Ampio spazio viene dedicato poi agli autori Disney italiani, capitanati dal Maestro veneziano Giorgio Cavazzano. E ancora, tutti a lezione di disegno nelle Art Class Disney – Kinder, con i laboratori per i piccoli visitatori che impareranno a realizzare un fumetto e a disegnare Topolino grazie alla supervisione degli esperti disegnatori Disney.

La festa dedicata a Mickey continua anche fuori dal castello. Sulle pareti trovano posto opere ironiche e preziose con cui gli Artisti dell’Accademia Disney hanno celebrato Topolino, Minnie e compagni dipingendoli alla maniera di Klimt, Botticelli e Van Eyck. Un omaggio ricambiato anche da artisti contemporanei, che hanno ritratto spesso e volentieri l’eroe di Casa Disney. La mostra di Desenzano del Garda è punteggiata anche di rivisitazioni moderne del classico Mickey Anni ’30 realizzate da artisti contemporanei di spicco, come le tele dipinte da Tosh, Marco Fantini e altri. Da non perdere.

Scopri anche:
Picasso in mostra a Palazzo Reale
Bansky in mostra al Mudec
Klee in mostra al Mudec

Informazioni
+39 0309994161
Visita il sito web
Dal: 10/11/2018 al: 10/02/2019
Via del Castello, 1 - Desenzano Del Garda
Medio
Venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 18.00
Email
Mappa