Toni Servillo presenta all’Anteo “5 è il numero perfetto”

Evento terminato

Nel suo ultimo film “5 è il numero perfetto”, in concorso a Venezia 76, Toni Servillo interpreta la parte di un killer. Lo presenta al pubblico venerdì 30 agosto allo Spazio Cinema Anteo con Igor Tuveri, autore e regista dell’opera

Il film 5 è il numero perfetto è l’adattamento sul grande schermo dell’omonima graphic novel culto del fumettista sardo Igor Tuveri, Igort (in sala dal 29 agosto). Si tratta di un noir ambientato nella Napoli degli anni Settanta, che ha per protagonista un sicario in pensione, Peppino Lo Cicero (Toni Servillo), costretto a tornare in azione dopo la morte del figlio. La regia è firmata dallo stesso Igort, al debutto dietro la macchina da presa. Nel cast, anche Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Venerdì 30 agosto il pubblico potrà assistere alla doppia proiezione speciale del film, rispettivamente all’Anteo Palazzo del Cinema (ore 20.00) e a CityLife Anteo (ore 21.00). Introdurranno le proiezioni Toni Servillo e Igort.

5 è il numero perfetto, il trailer

 

Dalla graphic novel al grande schermo

5 è il numero perfetto è ambientato negli anni Settanta in una Napoli notturna e nebulosa. Deserta e lontana da quella “livida e frontale alla Gomorra“, racconta il regista e autore di graphic novel Igort. E prosegue: “La mia idea era di grande stilizzazione: anche le sparatorie del film sono coreografate“.

Protagonista della pellicola è Peppino Lo Cicero, interpretato da Toni Servillo. Lo vediamo nei panni di un guappo in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione per vendicare la morte del figlio. Tratto distintivo: indossa un impermeabile che fa il verso direttamente all’Humphrey Bogart di Casablanca. Al fianco, pochi e fidati compagni: la sua donna Rita (Valeria Golino) e il braccio destro Totò o’ Macellaio (Carlo Buccirosso).

Igor Tuveri, in arte Igort, ideò la graphic novel nel 2002 pubblicandola con la casa editrice Coconino Press, fondata e diretta dallo stesso Tuveri. Considerato un capolavoro, il fumetto è stato più volte ristampato e tradotto in numerosi Paesi. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui, nel 2003, il premio Libro dell’anno alla Buchmesse di Francoforte, la più importante fiera mondiale dell’editoria.

Scoprite anche:
Tutte le Milano Week 2020: il calendario
Vogue for Milan 2019: torna la notte della moda
Milano verde: i doni dei privati per una città più green

Informazioni
+39 026597732
Visita il sito web
Dal: 30/08/2019 al: 30/08/2019
Moscova
Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano
Ore 20.00