Toni Servillo al cinema con Ermitage – Il potere dell’arte

Evento terminato

Con il docu-film Ermitage – Il potere dell’arte l’attore Toni Servillo ci porta alla scoperta di uno dei musei più amati al mondo. La pellicola fa parte del progetto La Grande Arte al Cinema e sarà proiettata nelle sale milanesi dal 21 al 23 ottobre

Solo per tre giorni dal 21 al 23 ottobre arriva nelle sale cinematografiche Ermitage, il potere dell’arte con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo. Diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi, il documentario fa parte del progetto La Grande Arte al Cinema ed è una produzione originale di Nexo Digital. Racconta uno dei luoghi più straordinari al mondo dedicati all’arte, e le vicende culturali che hanno portato allo sviluppo delle sue collezioni.

Scoprite QUI tutti gli eventi a Milano


Ermitage, un ponte della cultura e tra i popoli

Più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse. 66.842 mq di spazio espositivo. Oltre 30 km di percorso di visita. E 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: l’Ermitage. È a questo luogo unico al mondo che è dedicato il docu-film Il Potere dell’Arte, una produzione originale 3D Produzioni e Nexo Digital. Era il 1764 quando la zarina Caterina II acquistò a Berlino la collezione da cui sarebbe nato il museo di San Pietroburgo. Da quel momento prese il via l’arricchimento sistematico di un patrimonio che già dieci anni dopo vantava oltre 2.000 tele. E che implementava via via di disegni, pietre intagliate, sculture, capolavori dell’arte decorativa ed applicata.

Dentro l’Ermitage si percorre così la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens, da Tiziano a Rembrandt e Caravaggio. Fuori, la storia passa per luoghi ricchi di memorie. A cominciare dalla Fortezza di Pietro e Paolo, il primo edificio costruito a San Pietroburgo. È stato teatro di avvenimenti celebri, come la grazia a Dostoevskij davanti al plotone di esecuzione, e ospita le tombe degli Zar.

Ermitage – Il potere dell’arte, il trailer

Toni Servillo ci guida alla scoperta del potere dell’arte

L’attore de La grande bellezza Toni Servillo è la straordinaria guida che porta alla scoperta dello spirito e della bellezza dell’Ermitage e di San Pietroburgo. Attraverso anche brani tratti da poesie e romanzi, narra le grandi storie che hanno attraversato la città, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande. E poi ancora, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari ci porteranno nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812.

Per l’elenco delle sale: nexodigital.it

Scoprite anche:
Milano Film Festival 2019
Gabriele Salvatores, Milano mi ha fatto crescere
De Chirico a Palazzo Reale

Informazioni
Dal: 21/10/2019 al: 23/10/2019
Vari indirizzi - Milano
Medio
A seconda del calendario