tomas maldonado

Tomás Maldonado, omaggio al designer argentino

Evento terminato

La Triennale rende omaggio a Tomás Maldonado, intellettuale argentino, designer e filosofo protagonista dell’arte concreta nella Buenos Aires degli anni ’50, a pochi mesi dalla sua scomparsa

La Triennale rende omaggio venerdì 25 gennaio, ore 18.00 (ingresso libero fino a esaurimento posti), al pittore, designer e filosofo argentino Tomás Maldonado (1922-2018). Diversi intellettuali rifletteranno sui temi che hanno contraddistinto la sua ricerca.

A due mesi dalla morte di Tomás Maldonado (26 novembre 2018), la Triennale commemora il grande intellettuale argentino, compagno di Inge Feltrinelli. Maldonado è stato al contempo artista, storico e critico. Nato a Buenos Aires il 25 aprile 1922, Maldonado è stato tra i fondatori del gruppo d’avanguardia argentino Arte concreta, basata sulla pura invenzione.

Leggi QUI tutte le mostre a Milano

Dopo avere insegnato in Germania e negli Stati Uniti, a Princeton, Tomas Maldonado ha trovato nell’Italia la sua casa d’adozione. Nel nostro paese ha curato progetti di design per Olivetti, in particolare collaborando con il designer Ettore Sottsass. Per Upim e la Rinascente ha sviluppato, invece, la corporate image. Dedicò gran parte della sua vita all’attività accademica. A Milano ha insegnato al Politecnico. E diretto riviste di architettura, scritto saggi tra cui Il futuro della modernità (Feltrinelli).

Nel 2009 la Triennale ha dedicato a Tomás Maldonado una mostra, che illustrava, per la prima volta in Italia, la sua poliedrica attività di artista, progettista, teorico del disegno industriale. Ed anche di educatore e studioso della cultura tecnica e della comunicazione.

La commemorazione di venerdì 25 gennaio in Triennale è curata da Stefano Boeri e Raimonda Riccini. Prevede una serie di interventi di intellettuali, docenti e curatori che rifletteranno sulla visione progettuale e filosofica di Maldonado.

Scopri anche:

San Valentino al museo, i nostri consigli
Capodanno Cinese 2019 a Milano, il programma
Festival dell’Oriente 2019, date e programma

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 25/01/2019 al: 25/01/2019
Cadorna
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
Viale Alemagna, 6 - Milano
Gratis
Ore 18.00
Dove
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
La Triennale di Milano, il Palazzo dell'Arte e del Design, nel cuore di Parco Sempione. Moda, Design e Comunicazione Audiovisiva