The State of the Art of Architecture Milano, mostra in Triennale

Evento terminato

L’architettura nel mondo dei giovani progettisti si racconta alla Triennale con The State of the Art of Architecture Milano. La mostra coinvolge 38 studi di architettura e ricercatori under 30 provenienti da tutto il mondo

Dal 16 febbraio al 29 marzo la Triennale presenta la mostra a cura di Joseph Grima The State of the Art of Architecture Milano. Propone una riflessione sulle nuove forme di architettura contemporanea, attraverso il coinvolgimento di 38 studi di architettura e ricercatori.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


The State of the Art of Architecture Milano

L’esposizione intende indagare le nuove direzioni dell’architettura, concentrandosi sulle generazioni future. E capire così le linee di sviluppo e le nuove direzioni dell’attività progettuale. Dal 13 al 15 febbraio il pubblico potrà inoltre partecipare all’inaugurazione di The State of the Art of Architecture Milano. Durante la tre giorni, gli architetti dei 38 studi in mostra presenteranno infatti i loro progetti. Sarà così possibile assistere in diretta all’allestimento della mostra.

In una valigia, il progetto del futuro

La mostra in Triennale vuole essere una riflessione sulla produzione di nuove forme di pensiero architettonico contemporaneo. Il progetto coinvolge, così, 38 studi di architetti e giovani ricercatori. I materiali e i progetti che presenteranno saranno costituiti da tutto quello che potrà essere letteralmente “portato in valigia”. Il concept si ispira, infatti, alla celebre affermazione di Duchamp secondo cui “Tutto quello che ho fatto di importante potrebbe stare in una piccola valigia”. Ecco allora che i progettisti coinvolti dovranno selezionare quanto possa rappresentare al meglio la loro ricerca, adeguandosi allo spazio ristretto del contenitore.

I lavori e le ricerche saranno suddivisi per aree tematiche, dalla scienza dei materiali al riuso, fino alle nuove economie. Toccheranno inoltre i vari aspetti legati alla ricerca architettonica più tradizionale. Ma allargando al contempo la prospettiva a nuovi ambiti di ricerca economica, sociale e teorica connessi al fare architettura oggi.

Scoprite anche:
Kenji Kawabata: all’origine dell’universo e del design, Triennale
Tutte le Milano Week 2020, il calendario
Mario Furlan e City Angels: il premio per la solidarietà
Performing Pac 2020: omaggio a Laurie Anderson

Informazioni
+39 0272434244
Dal: 16/02/2020 al: 29/03/2020
Parco Sempione
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
Viale Alemagna, 6 - Milano
Gratis
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30; chiuso lunedì
Dove
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
La Triennale di Milano, il Palazzo dell'Arte e del Design, nel cuore di Parco Sempione. Moda, Design e Comunicazione Audiovisiva