milanodabere.it

The Cal

Evento terminato
Forse la definizione più adatta è “oggetto di culto”: questo è diventato nel tempo il Calendario Pirelli, tanto da essere indicato semplicemente, maestosamente, come The Cal.

“Il” calendario si autocelebra con una grande a Palazzo Reale, dal 21 novembre 2014 al primo marzo.

Carré Otis fotografata da Peter Lindbergh nel 1996

Carré Otis fotografata da Peter Lindbergh nel 1996

IL CALENDARIO PIRELLI FRA E DESIDERIO

L'esposizione, il cui titolo completo è Forma e Desiderio. The Cal – Collezione Pirelli, raccoglie oltre 200 fotografie tratte dai Calendari dell'azienda milanese, dalla sua nascita a oggi, o quasi: mancano ovviamente gli scatti realizzati da Steven Meisel per l'edizione 2015.

Quella di è una vera e propria retrospettiva che abbraccia un bel pezzo di storia del .

Realizzato da Pirelli, a partire dal 1964, senza fini commerciali, in tirature limitate, è stato da subito un oggetto esclusivo.

E come tale, non solo possederlo, ma anche farne parte è diventato metafora di successo, segno di aver varcato la soglia di un Olimpo terreno.

Sophia Loren nell'obiettivo di Vinoodh Matadin

Sophia Loren nell'obiettivo di Vinoodh Matadin

IN MOSTRA STAR DELLA E NON SOLO

Così è per i fotografi chiamati via via a mettere insieme gli scatti di ogni singolo mese. Ad avere avuto l'onore, nomi come Herb Ritts, Richard Avedon, Peter Lindbergh, Annie Leibovitz, Mario Testino, Patrick Demarchelier, Terry Richardson, .

The Cal è poi la meta, il sogno di ogni modella. Naomi Campbel, Helena Christensen, Eva Herzigova, Kate Moss, Laetitia Casta hanno trovato spazio tra un mese e l'altro, ritratte in location da favola.

Negli ultimi anni è stata la volta di Gisele Bündchen, Miranda Kerr, Natalia Vodianova, Adriana Lima, Alessandra Ambrosio, Isabeli Fontana. Tanto basta per desiderare di possedere un Calendario Pirelli. O per sognare di farvi parte.

Il percorso espositivo è articolato in cinque stanze, ognuna delle quali dedicata agli elementi che accomunano le foto contenute nello spazio: dalla seduzione alla provocazione, dal mito all'eleganza.

Informazioni
Da definire
Visita il sito web
Dal: 21/11/2014 al: 01/03/2015
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato aperto fino alle ore 22.30

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa