milanodabere.it

The Art Chapter

Evento terminato

A confermare il ruolo di Milano quale capitale italiana degli editori, degli autori e dei lettori, è il titolo di “Città creativa Unesco per la Letteratura” appena assegnato alla nostra città, la prima italiana a ricevere questo riconoscimento.

Il titolo è arrivato proprio a ridosso di BookCity, la “festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della lettura”, che dal 16 al 19 novembre coinvolge i principali spazi urbani con incontri e workshop con autori da tutto il mondo, eventi, percorsi.

La sesta edizione di BookCity è anche occasione per presentare The Art Chapter, la nuova mostra mercato di libri d’arte che dal 17 al 19 novembre si svolge negli spazi di BASE.

A BookCity, la prima edizione di The Art Chapter

A BookCity, la prima edizione di The Art Chapter

Oltre 35 gli editori presenti tra italiani e internazionali, per una grande narrazione condivisa nel quale il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.

Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.

The Art Chapter – Milano Art Book Fair nasce dalla sinergia di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro di promozione culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che da anni coinvolge i milanesi e non solo in molteplici iniziative per educare alla lettura.

Informazioni
Dal: 17/11/2017 al: 19/11/2017
Bovisa
Via Lambruschini, 36 - Milano
n.p.
18
Mappa