Otello

Teatro senza Barriere – Otello

Evento terminato

All’Elfo, l’Otello per persone con disabilità della vista e dell’udito

L’Otello di Elio de Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli (già in scena fio al 20 maggio) debutta con l’audiodescrizione e i sovratitoli per persone con disabilità della vista e dell’udito, il 19 e 20 maggio, all’Elfo Puccini.

Un progetto di Teatro senza Barriere ideato da A.I.A.C.E. Milano, con Teatro Elfo Puccini, AGIS lombarda e il sostegno di Fondazione Cariplo, davvero utile, per rendere finalmente accessibile lo spettacolo teatrale anche agli spettatori non vedenti e non udenti, all’interno della stessa sala, in platea, tra il pubblico di persone normodotate. 

Come funziona:

Una tecnica che permette di accedere allo spettacolo con ogni azione scenica, scenografie, costumi e aspetto fisico degli attori. Un software speciale e dedicato legge i file precedentemente realizzati per la rappresentazione teatrale mentre personale specializzato utilizza il software per il lancio in sala dei delle audiodescrizioni. I non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio mentre i non udenti leggono i sovratitoli con monologhi, dialoghi, indicazioni su rumori, musiche, suoni, provenienza della voce. Sessanta minuti prima degli spettacoli è possibile, inoltre, partecipare alla visita tattile di costumi e scenografia

Lo spettacolo:

Shakespeare in scena all’Elfo Puccini secondo Elio de Capitani. In altre parole, un’indagine su Otello nel dramma e nelle parole, nella tragedia della gelosia e nel tema dei rapporti tra razze e culture diverse. Desdemona fugge per sposare segretamente e tra mille peripezie Otello, valoroso generale moro, preso dal dramma della gelosia perché caduto nel tranello del suo alfiere Jago. Una gelosia accecante che porta, inevitabilmente, alla tragedia: Otello, impazzito, strangola la moglie. Poi la tragedia si tramuta in rimorso e Otello – in piena chiave shakespeariana – si toglie la vita davanti al corpo di Desdemona.

Lo spettacolo è in scena all’Elfo Puccini fino al 20 maggio (33 Euro); la versione a cura di Teatro senza Barriere è in calendario il 19 e il 20 maggio. 

Biglietti: ingresso disabili omaggio; ingresso accompagnatori 3,50 euro.

Informazioni
+39 0200660606
Sito
Dal: 19/05/2018 al: 20/05/2018
Lima
Corso Buenos Aires, 33, Milano
Economico
Sabato ore 20:30; domenica ore 16.00
Dove
Mappa