Swissminiatur

Swissminiatur: scopri la Svizzera in miniatura!

Swissminiatur: la Svizzera in miniatura a meno di un’ora da Milano. A Melide, sulle rive del lago di Lugano, un parco all’aperto per tutta la famiglia in cui scoprire edifici e monumenti di questa regione

Tutta la bellezza della Svizzera (quasi) in un palmo di mano. Per conoscere la sua storia, le sue città e i suoi monumenti, Swissminiatur è l’occasione ideale. Un’attrazione per tutti, grandi e piccini, per divertirsi insieme e per conoscere questa destinazione piena di sorprese.

Siamo a Melide, a poco meno di un’ora di auto da Milano, sulle rive del lago di Lugano, nella regione svizzera di lingua italiana. Circondati dal fascino del Monte Generoso, del Monte San Salvatore e del Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Swissminiatur si trova qui. Si tratta di un parco in miniatura all’aperto dalla superficie totale di 14mila metri quadrati, dove ammirare 128 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera. Un capolavoro di artigianato e di manualità che, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 60 anni.


Questo slideshow richiede JavaScript.

La rete ferroviaria, i battelli, le funivie. E poi castelli e villaggi, tutto in miniatura

Swissminiatur non può non lasciare a bocca aperta gli appassionati di ferromodellismo. Una rete di 3.560 metri di ferrovie in miniatura si snoda attraverso tutto il parco. 18 treni corrono sui binari, attraversano i ponti, si fermano alle stazioni. Battelli che solcano i laghi azzurri, funivie e funicolari che salgono e scendono dalle montagne. Automobili che corrono sull’autostrada. E poi ancora, tra le tante attrazioni in miniatura: il castello di Chillon, una delle costruzioni più imponenti dell’intera Svizzera, su un isolotto di roccia in riva al lago Lemano (la realizzazione per Swissminiatur è durata 5 mesi di lavoro).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La torre dell’orologio di Berna, prima porta occidentale della città, con il suo orologio astronomico. Le tipiche case grigionesi, in pietra, con il tetto a capanna. Il Villaggio di Heidi, realizzato in 3 mesi e mezzo, composto da 7 edifici con la casetta, la segheria, la fattoria, il municipio e altre case tipiche del canton Grigioni. La Cattedrale di Ginevra, un lavoro in miniatura certosino durato dieci mesi. Castelli, villaggi, ferrovie, aeroporti, fattorie, il circo nazionale svizzero di Knie. Centri espositivi e culturali come il LAC Lugano Arte e Cultura oppure ancora scorci di Piazza Grande durante l’installazione dello schermo del noto Festival del Cinema di Locarno. Questi sono solo alcuni esempi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il parco, ancora, è abbellito dal profumo di più di 15mila fiori e numerose aree gioco per i bambini sono a disposizione dei più piccoli mentre mamma e papà possono continuare a esplorare le ricchezze della Svizzera in miniatura.

Informazioni utili

Swissminiatur è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00, ultimo ingresso alle ore 17.30. Fino al 3 novembre. Il parco si può raggiungere in auto – Autostrada A2 direzione Sud (Chiasso-Italia) uscendo a Melide, poi direzione Bissone. Direzione Nord (St. Gottardo) uscendo a a Bissone/Campione d’Italia, poi direzione Melide. Da Lugano, Melide si raggiunge anche in treno (in 7 minuti, la stazione di Melide si trova circa a 200 metri dall’entrata di Swissminiatur) oppure in battello (tempo di percorrenza: 35 minuti circa).

Per maggiori informazioni: swissminiatur.ch

Informazioni
+41 916401060
Visita il sito web
Dal: 30/03/2019 al: 03/11/2019
Swissminiatur SA 6815 Melide - Melide
Economico
Dalle 09.00 alle 18.00 – ultimo ingresso alle ore 17.30
Email
Mappa