XI Triennale Design Museum

Storie: XI Triennale Design Museum

Il design italiano è una storia fatta di pluralità di storie. Di sperimentazioni, di innovazioni, di ripensamenti, di interpretazioni. Triennale Design Museum inaugura il suo undicesimo anno di attività, dalla nascita nel 2007, dedicando all’evoluzione della progettazione made in Italy il nuovo allestimento Storie. Il design italiano in corso dal 14 aprile al 20 gennaio 2019.

Offre una lettura della storia del design italiano attraverso l’esposizione di 180 opere, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Permanente del Triennale Design Museum, realizzate tra il 1902 e il 1988 e individuate come le più rappresentative. Il progetto, ideato e diretto da Silvana Annichiarico, si sviluppa in cinque focus tematici: Il potere e le forme. Quando i designer fanno politica mette a fuoco i momenti fondamentali per lo sviluppo del design italiano (dal boom economico degli anni Cinquanta al contro-design dei Sessanta e Settanta, fino alla globalizzazione); Mappe. Una geografia in movimento evidenzia i distretti produttivi; Borsa Valori. Un Carosello di numeri analizza il design italiano attraverso le vendite, i successi e i flop commerciali; Dal transistor alla Luna. Design e tecnologie dedicato alle innovazioni e sperimentazioni; infine Immagini e immaginario: tra fotografia e riviste illustra come il design italiano sia stato divulgato e pubblicizzato attraverso i media.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso espositivo del Triennale Design Museum si apre con una riflessione, a cura di Chiara Alessi, dedicata al Contemporaneo: Pay per Design. Il Mercato del Contemporaneo. Presenta una selezione di alcune tra le esperienze più interessanti per descrivere la multiformità del design italiano contemporaneo.

Informazioni
+39 02724341
Visita il sito web
Dal: 14/04/2018 al: 20/01/2019
Cadorna
Triennale Design Museum
Viale Alemagna, 6 - Milano
Economico
Martedì-Domenica aperto 10.30-20.30. Chiuso Lunedì
Dove
Triennale Design Museum
Situato al primo piano della Triennale, il Triennale Design Museum (TDM) ospita ogni anno una mostra tematica sul design italiano, mettendone in luce i diversi aspetti e le differenti nature
Mappa