milanodabere.it

Spicchi di Spontini

Evento terminato

Mettersi in fila. Avere un po’ di pazienza. Per poi assaporare a tavola il classico trancio soffice-croccante, offerto gratuitamente in tandem con una bibita. È quasi un rito d’iniziazione quello da osservare alla festa d’inaugurazione della pizzeria Spontini di via Cenisio. Quando? Lunedì 24 ottobre, con il mitico spicchio servito al pubblico, dalle 17 alle 21, a ruota continua e fino ad esaurimento della farina.

Un rituale che pare catturare i buongustai, se si pensa che, in occasione dell’apertura del locale di via Marghera (nel giugno 2010), sono stati consumati 1.600 tranci in quattro ore, per un totale di 200 padelle sfornate, 250 chili di farina e una coda-serpentone della lunghezza costante di 60 metri.

Del resto, la pizza spontiniana è davvero irresistibile. Cotta rigorosamente nel forno a legna e preparata secondo una ricetta rimasta inalterata nel tempo: acqua di Milano, farina di grano tenero 00, polpa di pomodoro made in Emilia, mozzarella fiordilatte del Pavese, acciughe, origano, sale e pepe. E nel fondo della teglia? Viene versato un filo di olio di soia, il segreto per far sfrigolare l’impasto.

E dopo i morsi? Si passa ai sorsi spumeggianti. Terminato l’assaggio, ci si sposta infatti nell’adiacente birreria BirraMi, per degustare una bionda Heineken: fresca, non pastorizzata e priva di CO2 aggiunta. Perché spillata con lo speciale Cellar Beer System.

Informazioni
02 34593686
Dal: 24/10/2011 al: 24/10/2011
Sempione
Via Cenisio, 37 - Milano
n.p.
Dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Mappa