milanodabere.it

Sotto il cielo di cristallo

Evento terminato

La Galleria Vittorio Emanuele II, il salotto di Milano, nel 2017 ha compiuto 150 anni dall’inaugurazione. Fra le celebrazioni in suo onore, a pochi giorni dalla fine dell’anno inaugura il 21 dicembre al Castello Sforzesco Sotto il cielo di cristallo.

Magnifica sala”, “Atrio incantato”. Così scrivevano i cronisti milanesi a proposito della Galleria, inaugurata al pubblico nel 1867. La sua architettura ha ispirato scrittori e artisti, e l’ammirazione dei suoi cittadini. Un culto mai sopito, anche ai giorni nostri.

È il cuore della città. La gente vi s’affolla da tutte le parti” scriveva Luigi Capuano. Il salotto dei milanesi per eccellenza è il luogo urbano dove si rispecchiano i molti volti del capoluogo lombardo, dalla moda al costume, dall’arte alla finanza commerciale.

Il cielo di cristallo della Galleria Vittorio Emanuele II

Il cielo di cristallo della Galleria Vittorio Emanuele II

È presente in tutte le guide di viaggio, in Europa la sua fama si diffuse per maestosità e vivacità. Ma soprattutto per il fascino del suo cielo di cristallo, delle luci e dei colori. I lavori di costruzione richiesero solo due anni e mezzo. Un’opera incredibile, dal momento che la sua realizzazione aveva comportato un inedito impegno ingegneristico, economico e artistico.

La Galleria ha ridefinito il centro cittadino, proiettando Milano nel futuro e nel mondo. La mostra al Castello Sforzesco è un affascinante racconto delle vicende progettuali e costruttive del monumento. Fino al 18 marzo 2018 nel Cortile della Rocchetta, allestita nella Sala del Tesoro, si potranno percorrere tutte le fasi della sua costruzione attraverso una selezione di documenti, fotografie, disegni tecnici, planimetrie, atti legali, alcuni dei quali del tutto inediti provenienti dall’Archivio Storico Civico.

Per informazioni: www.milanocastello.it

Informazioni
02 88463814
Dal: 21/12/2017 al: 18/03/2018
Centro
Piazza Castello, 3 - Milano
n.p.
Dalle ore 9 alle ore 17.30 (lun. chiuso)
Mappa