Solstizio d’Estate, la festa all’Orto Botanico Città Studi

Evento terminato

Per festeggiare l’inizio dell’estate, l’Orto Botanico Città Studi organizza visite guidate e apertura straordinaria fino a notte fonda

Domani venerdì 21 giugno con il Solstizio d’Estate comincia ufficialmente la stagione più calda e attesa. L’Orto Botanico di Città Studi è il luogo ideale per celebrare il giorno più lungo dell’anno (e la notte più breve). Propone infatti visite guidate nel verde e apertura prolungata fino alle ore 21.

Scoprite QUI l’Estate 2019 a Milano 

Solstizio d’Estate, un giorno magico

Per molte civiltà antiche il solstizio d’estate era considerato un momento magico, di connessione con l’elemento divino. Si pensava infatti che la grande quantità di luce emanata dal Sole fosse una diretta manifestazione degli dei. A livello astronomico, è il momento in cui la stella raggiunge, nel suo cammino apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima. Durante l’antichità, il fenomeno è stato celebrato da diverse culture con feste e riti sacri. Su tutti, il più famoso è quello che si ripete ancora oggi a Stonehenge.

L’Orto Botanico Città Studi

L’Orto Botanico Città Studi (ex  Cascina Rosa) è stato inaugurato nel 2001. Ricostruisce alcuni ambienti tipici della Lombardia, regione ricca di specie animali e vegetali. Insieme all’Orto di Brera e di Toscolano Maderno, fa parte delle Rete degli Orti della Lombardia. Fornisce gli spazi per la coltivazione del materiale vegetale utilizzato dai ricercatori delle Facoltà di Scienze Naturali Fisiche e Matematiche, Agrarie e Veterinarie dell’Università degli Studi di Milano. Una delle sue maggiori attrazioni sono le tre serre all’avanguardia, indispensabili per la coltivazione delle piante utilizzate per la sperimentazione avanzata. Insomma, è il luogo ideale dove festeggiare l’inizio dell’estate.

La festa del Solstizio d’Estate all’Orto Botanico Città Studi

Venerdì 21 giugno a partire dalle ore 17.30 l’Orto Botanico Città Studi organizza visite guidate alla sua collezione. E all’interessante installazione sulla botanica forense. Per il pubblico, poi, stand e infopoint a cura dell’Istituto Nazionale dei Tumori presentano, fra l’altro, una piattaforma di biologia integrata (genomica) e consigli nutrizionali per un corretto stile di vita. Non mancano i momenti di intrattenimento. Dalle ore 18.00 alle 19.00, lo spettacolo Ofelia, donna delle erbe – Una passeggiata nel giardino di Shakespeare presenta un’esperienza multisensoriale che permette di immergersi nella bellezza dell’Orto Botanico. Ma si potrà anche solo godere la bellezza di questo angolo verde di Milano grazie all’apertura straordinaria, prolungata fino alle ore 21.00.

Scoprite anche:
Preraffaelliti in mostra a Palazzo Reale
Milano tra le città più green d’Italia

Informazioni
+39 0250320888
Visita il sito web
Dal: 21/06/2019 al: 21/06/2019
Città Studi
Via Golgi, 18 - Milano
Dalle ore 17.30 alle ore 21.00