milanodabere.it

So Critical So Fashion

Evento terminato
Dopo il successo della prima edizione, torna So Critical So Fashion, il primo evento in Italia dedicato alla moda critica, etica e indipendente. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping nella location dei Frigoriferi milanesi.

Tre giorni per offrire alternative possibili, libere dalle imposizioni del marketing e del consumismo, per cercare di rispondere all’esigenza del consumatore contemporaneo alla ricerca di una moda che esprima la sua identità, ma allo stesso tempo rispetti i valori e le buone pratiche. Protagonisti dell’evento saranno le piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, i marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni e i progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare la bellezza, la qualità, l’innovazione e le tendenze.

In uno spazio espositivo 20 realtà selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e la presentazione delle creazioni PE 2012 alla stampa e agli operatori del settore. In programma anche workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda critica e ai professionisti di imparare nuove tecniche di lavorazione. Saranno organizzate inoltre performance di artisti e creativi, che daranno vita agli abiti e agli accessori presentati. Il pubblico avrà la possibilità di indossare un capo in esposizione e posare per un fotografo professionista all’interno di due shooting. Su richiesta, i “modelli per un giorno” riceveranno copia degli scatti realizzati. Non mancherà ovviamente un’area relax dove gustare cibo biologico e a kmzero, ascoltando musica live e dj-set.

All’interno della tre giorni verrà presentato il progetto Punto a capo Milano-Mumbai che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota disegnatrice Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Ecco allora una mostra delle vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana, saranno in vendita alcuni esemplari della collezione.

Informazioni
02 73983232
Dal: 23/09/2011 al: 25/09/2011
Porta Vittoria
Via Gian Battista Piranesi, 10 - Milano
n.p.
Venerdì 23: ore 11–17 ingresso su invito riservato a stampa e addetti ai lavori, ore 17–23 ingresso aperto al pubblico. Ingresso libero e aperto al pubblico: sabato 24 ore 10–22, domenica 25 ore 10–20
Mappa