milanodabere.it

Serial Classic

Evento terminato

La mostra “Serial Classic”, dal 9 maggio al 24 agosto 2015, presso la nuova Fondazione Prada, è dedicata alla scultura classica.

Il rapporto ambivalente tra originalità e imitazione nella cultura romana e la diffusione di multipli come omaggi all’arte greca: questa è l'idea che ripercorre l'esposizione.

Il percorso espositivo riunisce più di 70 opere e si apre con un approfondimento sugli originali perduti e loro copie multiple, rappresentate da due serie quali il Discobolo e la Venere Accovacciata.

Altri due importanti nuclei sono dedicati ai temi dei materiali e del colore dei bronzi e dei marmi classici. L’Apollo di Kassel, ad esempio, è riproposto in due recenti calchi in gesso che riproducono la superficie bronzea dell’originale greco perduto e la coloritura delle copie romane in marmo.

Infine, un’altra sezione della mostra esplora le tecnologie e le modalità impiegate nella realizzazione delle copie, illustrando due momenti fondamentali come la creazione del calco in gesso e il trasferimento delle misure sul nuovo blocco di marmo.

Sono inoltre esposte due note serie, la Penelope e le Cariatidi sul prototipo dell’Eretteo di Atene.

Informazioni
02 54670515
Visita il sito web
Dal: 09/05/2015 al: 24/08/2015
Porta Romana
Largo Isarco, 2 - Milano
n.p.
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 21.00
Mappa