A scene from The Nutcracker by The Royal Ballet @ The Royal Opera House, Covent Garden, London ©Tristram Kenton

Schiaccianoci: il balletto di Natale al cinema

Lo Schiaccianoci è un grande classico del balletto mondiale, ispirato al celebre racconto di E.T.A. Hoffmann. Un’avventura fantastica che con le sue atmosfere natalizie e le musiche meravigliose di Čajkovskij incanta tutti, grandi e piccini

Lunedì 3 dicembre alle ore 20.15 nelle sale cinematografiche arriva in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House di Londra Lo Schiaccianoci. Il balletto, che ha fatto la storia della danza classica mondiale, è il modo più delizioso per vivere l’incanto dell’atmosfera natalizia.

È la vigilia di Natale e la giovane Clara gioca col suo regalo preferito: uno schiaccianoci a forma di pupazzo. Inizia così una delle favole più amate al mondo, considerata un classico natalizio. La storia della piccola Clara che viene trascinata dal misterioso Drosselmeyer in una magica avventura incanta tutti. Fin da quando Čajkovskij, nel 1891, la mise in musica per il balletto ideato da Marius Petipa, su commissione dei Teatri Imperiali Russi.

Da allora il balletto è stato rappresentato ovunque. Di recente la Disney ha portato sul grande schermo le magiche atmosfere ispirate al racconto di E.T.A. Hoffmann con un cast stellare. L’edizione dello Schiaccianoci eseguito dal Royal Ballet che il 3 dicembre vedremo al cinema, è una ripresa della produzione realizzata nel 1982 dal coreografo Peter Wright. Il pregio di questo allestimento è quello di essere il più fedele all’originale.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

La musica di Čajkovskij accompagna le avventure magiche di Clara e del suo giocattolo Schiaccianoci durante la vigilia di Natale. Il loro viaggio nel Regno dei Dolci presenta alcuni dei momenti più popolari dell’intero repertorio. Così come anche la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori. La produzione di Peter Wright per il Royal Ballet rispetta lo spirito di questo balletto russo, con dettagli d’epoca e fiocchi di neve danzanti. In questo classico natalizio, i numerosi ruoli solistici e le scene d’insieme mettono in evidenza lo straordinario talento del Royal Ballet.

Con la diretta in via satellite de Lo Schiaccianoci, capolavoro prodotto dal Royal Ballet di Londra, prosegue la stagione 2018-2019 del cartellone della Royal Opera House al cinema, programmata da Nexo Digital. Scopri QUI l’elenco delle sale.

Scopri anche:

Adorazione dei Magi al Diocesano
Da Hayez a Turner: in due mostre, l’arte del Romanticismo
Leonardo da Vinci: ecco come progettò L’Ultima Cena

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 03/12/2018 al: 03/12/2018
Vari indirizzi - Milano
Medio
Ore 20.15
Mappa