milanodabere.it

Sbarco

Evento terminato

Velasco Vitali è l’autore di Sbarco, un intervento artistico che collega la Stazione Centrale di Milano a Palazzo Reale. Il percorso, organizzato in quattro momenti tematici a cui corrispondono altrettante opere, affronta temi attuali come l’isolamento, il viaggio, l’immigrazione, la precarietà e la fuga.

Si inizia con Sbarco: Piazza Duca d’Aosta viene attraversata da una sottile barca lunga più di due metri, sorretta da due misteriose figure maschili. Si prosegue quindi nei corridoi di Palazzo Reale, che ospitano Branco, un gruppo di sessanta cani in ferro, cemento, catrame e bronzo. All’ingresso e nell’ultima sala del Palazzo troviamo invece Attesa, una raffigurazione dell’umanità come insieme incalcolabile di individui. Il percorso si conclude nel Cortile d’Onore con Kitezh, la scultura di un solitario e perduto capobranco, interamente rivestita d’oro. L’itinerario tracciato da Vitali lungo la città rappresenta così il contemporaneo e controverso concetto di migrazione.

Informazioni
02 875672
Dal: 13/11/2010 al: 03/12/2010
Stazione Centrale
Piazza Duca D'Aosta - Milano
n.p.
Stazione Centrale: tutti i giorni, 24 ore su 24. Palazzo Reale: lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 22.30
Mappa