Al ristorante Acanto, elegante oasi gourmet del Principe di Savoia, tornano gli appuntamenti esclusivi con la cucina d'autore, interpretata a quattro mani.
Mercoledì 14 ottobre, è di scena Sapori di Toscana: un raffinato percorso degustazione realizzato dal duo costituito dall'executive chef di casa Fabrizio Cadei e da Luigi Incrocci, cuoco di fama internazionale, nonché rappresentante e “testimonial del Mugello”.
Entrambi impegnati ai fornelli per esplorare la cucina regionale, accomunati dagli stessi diktat gastronomici: attenzione per le materie prime e per la stagionalità dei prodotti, esaltazione delle tipicità e piglio creativo.
Ecco allora un menu di cinque portate, proposte in abbinamento a una selezione di nettari dell'azienda vinicola senese Capannelle, partner della serata, studiate ad hoc dal sommelier.
Si va dal soffice ai funghi porcini con crema di Pecorino senese e sfoglia di polenta, aromatizzata alla fresca erba nepitella, all'immancabile e tradizionale ribollita alla toscana. E poi? C'è il sontuoso raviolone di pasta fresca alla salvia farcito con patate all'arancia, anatra in doppia cottura, pane e pinoli.
Mentre il secondo racchiude tutto il sapore della selvaggina in gustosi e teneri bocconcini di cinghiale cotti a bassa temperatura, serviti con salsa di pomodoro al ginepro e alloro, porri glassati e tortino di cavolo cappuccio.
Dulcis in fundo, il goloso dessert: uno scrigno di cioccolato con cuore morbido, radice di ginger e salsa leggera al pistacchio.
menu sapori di toscana
- PER COMINCIARE
- Soffice ai funghi porcini, crema di Pecorino senese e sfoglia di polenta alla nepitella
- In abbinamento: Chardonnay 2012 Capannelle
- Ribollita alla toscana
- In abbinamento: 50&50 (Sangiovese, Merlot 2011- Capannelle)
- PRIMO
- Raviolone di pasta fresca alla salvia farcito con patate all'arancia, anatra in doppia cottura, pane e pinoli In abbinamento: Solare (Sangiovese, Malvasia Nera 2009 – Capannelle)
- SECONDO
- Bocconcini di cinghiale a bassa temperatura con sughetto di pomodoro al ginepro e alloro, porri glassati e tortino di cavolo cappuccio
- DESSERT
- Scrigno di cioccolato 72% con cuore morbido, radice di ginger e salsa leggera al pistacchio
In abbinamento: Grappa di Chianti Classico – Capannelle) - Caffè e petits fours
- PREZZO
- Euro 110 a persona (calici di vino in abbinamento inclusi)
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148