Salvatore Giuliano: un musical di Dino Scuderi

Evento terminato

Dino Scuderi evoca la personalità controversa di Salvatore Giuliano con un musical in scena al Teatro Nuovo. Dopo un grande successo nel 2017 storia, mistero, fascino e cultura si fondono in un nuovo appuntamento milanese

Salvatore Giuliano è un personaggio in bilico tra inclusione e straniamento. Il 13 gennaio alle ore 20:45 al Teatro Nuovo si racconta la sua storia, le vicende che lo hanno coinvolto in prima persona. Protagonista del secondo dopoguerra italiano, ha suscitato ammirazione e sconcerto.

Per molti eroe, battente per la patria siciliana che ferocemente ha difeso. Per altri solo bandito, colui che ha macchiato di sangue la Sicilia, nella nota strage di Portella delle Ginestre in cui persero la vita undici persone. Traditore di quel ceto popolare che lo aveva sostenuto, uccisore di innocenti, Salvatore Giuliano si configura anche come uno dei simboli dei soprusi dello stato. Fu coinvolto in un complotto tra Mafia, Stato e politica, vittima anche lui, ma del sistema.


Per questo motivo viene ricordato per il suo coraggio. Coraggio nel voler difendere la sua amata Sicilia a discapito del potere forte con tenacia e purtroppo anche a prezzo di vite umane. Voleva denunciare, voleva l’indipendenza della Sicilia. Ha lasciato la scena forse da combattente, forse da sconfitto ancora in un’oscurità di fondo. Si pensa sia stato ucciso da uno dei suoi compagni più fedeli. Una storia allora anche di tradimenti e legami, di colpi di scena e questioni irrisolte.

Nonostante la produzione letteraria su Giuliano Salvatore sia abbastanza vasta, un musical su di lui rappresenta un evento artistico inedito. L’opera presenta anche aspetti di originalità formale. Non è un classico musical di stampo americano, ma fonda le sue radici nella tradizione del melodramma. Un cast italiano, la Compagnia della Marca, per la regia di Roberto Rossetti, che prevede anche la partecipazione di Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 2019.

Appuntamento il 13 gennaio alle ore 20:45 al Teatro Nuovo.

Scoprite qui tutti gli spettacoli a Milano

Informazioni
+39 02794026
Visita il sito web
Dal: 13/01/2020 al: 13/01/2020
S. Babila
Piazza S. Babila 3 - Milano
Medio
20.45
Email