gorgonzola

Sagra nazionale del gorgonzola, date e appuntamenti

Evento terminato

La Sagra del gorgonzola protagonista di “Ramazzotti Il gusto delle ”, la guida e il viaggio alla scoperta delle feste che raccontano il sesto gusto

È quella sensazione unica che si prova assaggiando un cibo lì dove viene prodotto, in compagnia di tradizioni, storie, dialetti, folklore. È questo il sesto gusto raccontato da Ramazzotti Il gusto delle Sagre, compresa la sagra del gorgonzola che quest’anno compie 20 anni.

Ramazzotti, la prima casa italiana dell’amaro, nata a Milano, con duecento anni di storia e di tradizione, parte per un viaggio alla scoperta proprio delle sagre e del sesto gusto che le caratterizza. Proprio per questo, da sabato 15 a domenica 16 settembre Amaro Ramazzotti fa tappa anche a Gorgonzola, per festeggiare uno dei formaggi più goduriosi di sempre, l’erborinato per eccellenza nato per amore. Leggende, infatti, narrano che un mandriano innamorato dimenticò, distratto dalla propria fidanzata, il suo formaggio e lo ritrovò coperto di venature verdi.


Zola e pane, focaccia e pizza allo zola, lasagne e gnocchi al gorgonzola e funghi trifolati, zola e salumi, gelato allo zola e il mega-risotto cucinato in una padella gigantesca. I più arditi potranno provare accostamenti inusuali come con il te o il cioccolato. E poi ancora gli eventi: laboratori di educazione al gusto, rassegne di artigianato artistico, mercatini, mostre, musica dal vivo, spettacoli, danze, giochi creati ad hoc da Amaro Ramazzotti.

Per poter accedere a tutti gli eventi e degustare il gorgonzola, in purezza nelle varianti dolce e piccante o come ingrediente di piatti salati o dolci, è necessario munirsi del Gorgo Pass reperibile agli info point della Pro Loco.

Per maggiori informazioni: prolocogorgonzola.it

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 15/09/2018 al: 16/09/2018
Pista ciclabile lungo il Naviglio della Martesana
Pista ciclabile lungo il Naviglio della Martesana - Gorgonzola
Economico
Mappa