Opera San Francesco

Risotto in piazza: 5 grandi chef cucinano per Opera San Francesco

Evento terminato

Piazza Beltrami ospita 5 cuochi famosi che prepareranno un risotto per i 60 anni di Opera San Francesco. Assaggio gratis, donazione libera

Opera San Francesco per i Poveri nel 2019 compie 60 anni e, per festeggiare l’anniversario, scende in piazza con il risotto d’autore. A firmarlo sono blasonati chef.

Dal 4 al 6 ottobre, Piazza Beltrami ospiterà l’evento ‘Grandi cuochi per Opera’ dove cinque cuochi dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, vale a dire Cesare Battisti, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani e Andrea Ribaldone, prepareranno, a turno, uno dei piatti simboli della tradizione culinaria italiana. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Milano e dell’Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.


Ogni risotto sarà offerto ai cittadini che potranno effettuare una donazione a loro discrezione

Come da 10 anni a questa parte, si ripete quindi l’iniziativa ‘Grandi cuochi all’Opera’. Stavolta si svolgerà in piazza, mentre nelle edizioni precedenti tutto avveniva all’interno della mensa in Corso Concordia. Opera San Francesco è una realtà storica nata nel 1959 per mano dei Frati Capuccini di Viale Piave.

Nei tre giorni, quindi, cittadini milanesi e turisti sono invitati all’assaggio del risotto. In cambio potranno effettuare una donazione a loro discrezione, per contribuire a raccogliere fondi. Il ricavato servirà a garantire un pasto completo a pranzo e a cena a un ospite delle mense appartenenti alla struttura che, in media, regala 2300 piatti caldi al giorno.

In vista di questo appuntamento, gli organizzatori, per combattere qualsiasi forma di spreco, hanno attivato una collaborazione con Siticibo, il progetto di Banco Alimentare, che terminati i risocooking degli chef si occuperà di ritirare e ridistribuire le eventuali eccedenze di cibo per destinarle ad altre realtà caritative cittadine.

Ad aprire le danze sarà Davide Oldani, chiuderà l’evento Andrea Berton

Venendo al programma allestito in Piazza Beltrami, il primo che accenderà i fuochi sarà Davide Oldani che, a mezzogiorno, inizierà a cucinare un grande classico: zafferano e riso alla milanese. Il testimone passerà poi nelle mani di Cesare Battisti che delizierà il palato con una ricetta di riso al pomodoro a base di crumble di basilico e Grana Padano.

Il secondo giorno, ovvero il 5 ottobre, ai fornelli si cimenterà uno dei massimi esponenti della cucina vegana e vegetariana, vale a dire il ticinese Pietro Leemann che a pranzo proporrà un risotto di porri e zucca con pesto di sedano verde, mentre per cena a tenere banco sarà Andrea Ribaldone, il quale esplorerà il mondo riso con una preparazione che integra Grana Padano e fondo di vitello.

Sarà Andrea Berton a chiudere  l’evento il 6 ottobre. Lo chef friulano catalizzerà l’attenzione (e il palato) del pubblico con un risotto al Grana Padano Riserva Ferrari 28 mesi e salsa al vino rosso.

Opera San Francesco
Opera San Francesco conta diverse mense che, ogni giorno, regalano ai più bisognosi 2300 pasti caldi, a pranzo e cena

BEPPE SALA E ANTONIO ALBANESE PER OPERA SAN FRANCESCO: leggi qui

Informazioni
+39 0277122400
Visita il sito web
Dal: 04/10/2019 al: 06/10/2019
Cairoli
Piazza Beltrami - Milano
Gratis
Dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 21:30
Email