Ricordiamo Federico Fellini: a cent’anni dalla nascita, Palazzo Reale

Evento terminato

In occasione del centenario della nascita di Fellini, Palazzo Reale ospita il convegno Ricordiamo Federico Fellini. La vita e l’opera dell’autore de La dolce vita sarà ricordata attraverso le testimonianze di ospiti d’eccezione

Nel giorno del centenario della nascita di Federico Fellini, lunedì 20 gennaio dalle 10.30 alle 16.30 Palazzo Reale ospita il convegno internazionale Ricordiamo Federico Fellini.

La vita e l’opera del grande regista saranno celebrate attraverso la testimonianza fra gli altri della nipote Francesca Fabbri Fellini, dell’assistente Daniela Barbiani, di Milo Manara e Vincenzo Mollica. Il coordinamento scientifico del convegno è a cura di Maurizio Porro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


Scoprite QUI tutte le mostre a Milano

Fellini 100

A cent’anni dalla nascita e a sessanta dall’uscita de La dolce vita il mondo celebra  Federico Fellini (20 gennaio 1920-31 ottobre 1993). Il maestro del cinema italiano viene così ricordato attraverso una serie di mostre, che saranno realizzate in Italia e all’estero nel corso del 2020.

Il calendario degli eventi è sostenuto da uno speciale comitato promotore, presieduto da Francesca Fabbri Fellini e composto, fra gli altri, da Carlo Verdone, Pupi Avati, Nicola Piovani, Giuseppe Tornatore e Milena Vukotic. Così il convegno con cui Palazzo Reale il 20 gennaio rende omaggio al regista di Amarcord, La strada, Le notti di Cabiria, , offre un’anticipazione della mostra Federico Fellini 1920-2020 che gli dedicherà dal 18 settembre al 15 novembre. L’esposizione, la prima che Milano dedica al regista, è curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini, e ripercorre la vita e l’opera del maestro attraverso l’esposizione di materiali, documenti e oggetti originali. Ma cercherà anche di ricreare il mondo felliniano, fatto di circhi e fiere con marionette e clown.

Il convegno Ricordiamo Federico Fellini a Palazzo Reale è promosso da Comune di Milano – Cultura; Palazzo Reale e C.O.R. – Creare Organizzare Realizzare. Vede inoltre la partecipazione dell’assessore alla cultura Filippo Del Corno, del direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina e dei curatori delle mostre internazionali.

Scoprite anche:
Gli Aperitivi al Museo Poldi Pezzoli
Skianto di Filippo Timi in scena al Parenti
Capodanno cinese 2020: tutte le curiosità

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 20/01/2020 al: 20/01/2020
Duomo
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Gratis
Dalle 10.30 alle 16.30
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni