milanodabere.it

Richard Galliano

Evento terminato

Richard Galliano francese della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capaità espressive. Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere “musette”, in cui si mescolano, in apparenza casuale, reminiscenze swing, marcati echi di tango, grazie alla fondamentale lezione del grande maestro Astor Piazzolla ,giri di valzer dei bistrot parigini, l’atmosfera delle ballads à la Bill Evans, l’improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese, da Couperin, a Debussy, a Ravel.
I grandi meriti di Galliano sono dunque l’originalità, l’avere saputo cioé sintetizzare tutte queste esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta di improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, e l’avere consentito alla fisarmonica ed al bandoneon di assurgere al ruolo di protagonisti nello scenario jazzistico contemporaneo.
 Tra le numerose e importanti collaborazioni concertistiche e discografiche di Richard Galliano ricordiamo quelle con Juliette Greco, Claude Nougaro, Ron Carter, Chet Baker, Enrico Rava e, naturalmente, Astor Piazzolla. –

Informazioni
02 69016888
Dal: 04/03/2011 al: 05/03/2011
Isola
VIa Pietro Borsieri - Milano
n.p.
Ore 21.00 e ore 23.30
Mappa