Ricetta Milano

Ricetta Milano: un pranzo da condividere al Parco Sempione

Evento terminato

Al Parco Sempione si imbandisce una tavola comune: Ricetta Milano è un pranzo aperto a tutti, da condividere con i cittadini della città senza muri

Sabato 23 giugno al Parco Sempione, Ricetta Milano bandisce una lunghissima tavolata, apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti della metropoli milanese.

Un pranzo aperto a tutti, un invito a portare il proprio piatto da condividere con gli altri partecipanti, per celebrare il carattere aperto, accogliente e internazionale che contraddistingue Milano, che da sempre si vuole identificare come città cui “milanesi si diventa”.

Il banchetto di Ricetta Milano è un grande evento cittadino: iconico, dedicato al tema dell’integrazione, che fa di Milano la città senza muri. Allestito per accogliere ospiti provenienti da tutti i mondi e le comunità della città: dalle multinazionali al mondo dell’artigianato, dalle startup ai centri di ricerca, dalle scuole alle social street, dai centri di accoglienza dei richiedenti asilo agli studenti Erasmus.

Ricetta Milano trasforma Parco Sempione in una seconda casa, nello spazio privato della propria intimità familiare.

Milano è una delle città italiane che meglio ha risposto all’emergenza migranti negli ultimi anni – spiega Emanuela Vita, presidentessa e fondatrice di Kamba, associazione coinvolta nella realizzazione dell’evento – Le geografie dei partecipanti e le ricette dei piatti tesseranno la trama per una narrazione di Milano come città dall’identità permeabile, che riflette su se stessa e celebra il proprio carattere”.

Apertura, integrazione, legame tra le persone e centralità delle relazioni: sono queste le parole chiave su cui verte l’iniziativa che trasformano Parco Sempione in una seconda casa, nello spazio privato della propria intimità familiare.

Non c’è miglior modo per condividere la propria esperienza se non attraverso i social: le ricette e i racconti vengono documentati attraverso i canali ufficiali, generando un ricettario cittadino digitale, una memoria collettiva che viene raccolta in un grande libro e in un vero e proprio video-documentario.

Ricetta Milano vuole continuare quel percorso che partì con Expo 2015, che ha cambiato Milano sotto diversi punti di vista. Cambiato, ovviamente, in positivo: un processo di scambio intimo, dove ogni commensale offre il piatto dal quale si sente più rappresentato, ne racconta la storia agli altri partecipanti e ascolta quella dei vicini.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 23/06/2018 al: 23/06/2018
Triennale
Viale Alessandro Petőfi - Milano
Gratis
Ore 13.00
Email
Mappa