real bodies

Real Bodies: a Milano la mostra “Oltre il corpo umano”

Evento terminato

Real Bodies: torna la mostra di anatomia umana con oltre 50 corpi e 450 organi. La Nuova Real Bodies è presentata in anteprima mondiale a Lambrate. Prolungata fino al 5 maggio

Real Bodies, il museo a Milano di corpi umani in mostra torna con una versione tutta rinnovata. Dopo tre anni di lavoro, Nuova Real Bodies presenta, fino al 5 maggio, oltre 50 corpi e 450 organi. Con una novità: in mostra, allo Spazio Ventura XV, anche 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci. E poi una sezione dedicata all’anatomia comparata, organi umani e animali a confronto e una sull’immortalità e sulla conservazione oltre la morte. Macabra, per alcuni, affascinante, per altri, Real Bodies è un esperimento di grande successo che, durante la sua prima esibizione, ha registrato, proprio a Milano, il tutto esaurito durante tutto il periodo di permanenza.

Real Bodies e Leonardo da Vinci

La Nuova Real Bodies accosta la meraviglia dei disegni di Leonardo Da Vinci alla forza espressiva e alla plasticità di corpi e organi plastinati. Non a caso, Leonardo fu un pioniere delle moderne tecniche di indagine autoptica, di lui si ricordano almeno 10 autopsie di cadaveri eseguite personalmente e accertate nei suoi scritti. Figura in orgasmo, Vitruviano, Studio embriologico e i più celebri disegni anatomici dell’artista prendono quindi la forma delle installazioni di cadaveri plastinati.


Nuove sezioni: anatomia comparata, biomeccanica e l’atlante umano

Cosa abbiamo in comune con lo squalo tigre o la gallina? Anatomia comparata, la nuova sezione della mostra Real Bodies analizza nel dettaglio le somiglianze e le differenze fra le strutture anatomiche dell’uomo e quelle degli animali. Un’anteprima mondiale che mette a confronto cervelli e cuori di animali e di esseri umani.

Tra le novità di Real Bodies, oltre il corpo umano, anche uno studio sui principi della meccanica che muovono il corpo. In mostra, dunque, alcune riproduzioni realistiche dei movimenti corporei per dimostrare come la biomeccanica sia strettamente correlata.

Non solo. Il sistema respiratorio, cardiovascolare, nervoso, digerente, riproduttivo e così via. Nelle sale dello Spazio Ventura XV è in mostra anche l’atlante umano, nella sua ricchezza, tridimensionale e suddiviso in sezioni.

Per maggiori informazioni: realbodies.it

Scopri anche:
Un secolo di Castiglioni, la retrospettiva in Triennale
L’ultima cena: visite notturne speciali. Le date e gli orari

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 06/10/2018 al: 05/05/2019
Ventura - Lambrate
Spazio Ventura XV, via Giovanni Privata Ventura 15 - Milano
Da mercoledì a domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiusura mostra ore 20.00); Chiuso lunedì e martedì
Email
Mappa