milanodabere.it

Prova il Provolone!

Evento terminato

Ha un bel colore giallo paglierino. Una pasta filata e compatta. E nasce dal latte vaccino. È il Provolone Valpadana, chicca dop tutta da provare all’Idroscalo (lato tribune area polifunzionale), sabato 5 e domenica 6 giugno, per la manifestazione “Una città da assaggiare”, golosa kermesse che porta il buon latticino nelle piazze del Nord Italia (il 29 e 30 maggio è anche in piazza Garibaldi a Legnago, nel Veronese).

Eccolo allora, nella sua versione dolce (se la stagionatura non supera i 2-3 mesi e il caglio usato è quello di vitello) o più piccantina (se la stagionatura è più lunga e il caglio è quello di capretto e/o agnello) e nelle sue forme tronco coniche, a pera o a melone, protagonista di degustazioni, happy hour e laboratori gustosi, abbinato a mostarde, marmellate e prodotti di qualità, pronti a esaltarne aroma e sapore. Una due giorni ricca di appuntamenti, in cui i più piccoli possono anche imparare a fare il formaggio, e gli adulti ammirare la mostra fotografica Duemila anni di formaggio nella storia. Percorsi tra arte e cibo, nonché accedere all’area multimediale per visionare video, cortometraggi e installazioni a tema, e giocare a dama.

Da non dimenticare? Che il Provolone Valpadana, insieme a Salva Cremasco, Quartirolo Lombardo e Taleggio, fa parte di Alti Formaggi, progetto di comunicazione che riunisce un poker di consorzi di tutela di vere eccellenze casearie.

Informazioni
335 1833449
Visita il sito web
Dal: 05/06/2010 al: 06/06/2010
Idroscalo - Segrate
n.p.
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Mappa