Prova Aperta Filarmonica alla Scala, Myung-Whun-Chung

Prova Aperta alla Scala, biglietti da 5 euro

Evento terminato

Prova Aperta alla Scala dedicata alla Fondazione Casa della Carità. La Filarmonica a sostegno dell’infanzia in difficoltà

La Prova Aperta Benefica torna alla Scala il 14 aprile ed è dedicata a Fondazione Casa della Carità. Torna, non a caso, perché quello di domenica è il secondo appuntamento della decima edizione del ciclo benefico. L’intero ricavato del concerto è destinato a quattro organizzazioni no profit a sostegno dell’infanzia in difficoltà. In particolare, con questo appuntamento si vogliono aiutare due progetti della Fondazione: il doposcuola per bambini ospitati e lo Spazio Tillanzia che accoglie donne e bambini e dà loro aiuto legale, medico e psicologico.

Il concerto coinvolge artisti rinomati familiari alla Scala. A dirigere la Filarmonica nella Prova Aperta, infatti, è il maestro Myung-Whun Chung, accompagnato dal violinista Sergey Khachatryan. Anche quest’anno, prima dell’esibizione, è prevista una breve guida all’ascolto per creare un clima di vicinanza tra gli artisti e il pubblico. Ultimo ma non per importanza, va ricordato che il ciclo benefico dedicato alla Fondazione Casa della Carità è realizzato grazie al contributo di UniCredit in collaborazione con UniCredit Foundation ed Esselunga.

Prove Aperte - Riccardo Chailly - Filarmonica della Scala
Prove Aperte – Riccardo Chailly – Filarmonica della Scala

Prova Aperta Alla Scala

Le Prove Aperte alla Scala sono ormai da dieci anni un must della vita culturale milanese. L’evento, infatti, permette al pubblico di assistere a grandi concerti a prezzi molto bassi rispetto agli standard del Teatro alla Scala. Ma, soprattutto, è un’ottima occasione per essere parte attiva di un’importante iniziativa di solidarietà. Le Prove Aperte coinvolgono i musicisti della Filarmonica della Scala, grandi direttori d’orchestra, solisti e personaggi importanti del non profit milanese. È da dieci anni ormai che questo ciclo benefico sostiene progetti di utilità sociale e scientifica in collaborazione con le istituzioni. L’obiettivo è ascoltare i bisogni della gente in difficoltà e dar loro un aiuto concreto. E quale miglior modo della diffusione dell’alta cultura a basso costo per farlo?

Fondazione Casa della Carità Angelo Angelo Abriani Onlus

La Fondazione Casa della carità si prende cura ogni giorno di persone in difficoltà. L’obiettivo non è quello dell’aiuto fine a se stesso. La Fondazione vuole accompagnare persone con disabilità sociali di diverso tipo verso una vita autonoma. I progetti della fondazione sono svariati: dal doposcuola per i bambini ospitati agli spazi di accoglienza. L’ente benefico offre un aiuto concreto sul piano sanitario e della tutela dei diritti. L’ospitalità offerta è gratuita e, in gran parte, non convenzionata con gli enti pubblici. La Fondazione, inoltre, promuove e realizza iniziative culturali e formative. La decima edizione delle Prove Aperte non si ferma al 14 aprile. Infatti, domenica 28 aprile è in programma la serata dedicata all’associazione L’abilità che ospita sul palco il Maestro Riccardo Chailly e il violino Emmanuel Tjeknavorian. Il ciclo benefico di quest’anno si conclude sabato 12 ottobre con la prova che vanta la partecipazione di Daniel Harding e Isabelle Faust, a sostegno di Fondazione L’aliante.

Scopri anche:
Léonie Pernet in concerto a Milano
Franco 126 conquista l’Alcatraz con “Stanza singola tour”

Informazioni
+39 02465467467
Visita il sito web
Dal: 14/04/2019 al: 14/04/2019
Centro
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Via Filodrammatici, 2 - Milano
Economico
Ore 19:30
Dove
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Il Teatro alla Scala è un simbolo culturale di Milano e tra i più prestigiosi teatri a livello mondiale per storia, architettura e opere
Mappa