Prospettiva, Triennale

Prospettiva: in Triennale, un secolo di innovazioni

La mostra in Triennale offre un’esperienza quasi cinematografica negli archivi di Fondazione Fiera Milano. Mette in scena gli ultimi cento anni di innovazioni e cambiamenti dell’industria e della società 

Dal 22 novembre al 20 gennaio 2019 la Triennale presenta la mostra Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano. L’allestimento mette in scena 98 anni di innovazioni e cambiamenti dell’industria e della società.

La mostra in Triennale offre al pubblico l’occasione unica di entrare in contatto con i documenti originali dell’Archivio di Fondazione Fiera Milano. Dal 2011 tale patrimonio è oggetto di una imponente campagna di digitalizzazione e catalogazione.

Nei giorni scorsi l’esposizione è stata anticipata a BookCity con una serie di reading di testi sulla Fiera Campionaria, a cura di Jacopo Paolin e Anna Vittoria Ferri. Carlo Emilio Gadda, Dino Buzzati e Giovanni Guareschi sono tra gli autori che scrissero sull’istituzione milanese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

La mostra offre un’esperienza immersiva

Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano si presenta prima di tutto come un’esperienza immersiva, quasi cinematografica. Mette in scena 98 anni di innovazioni e cambiamenti dell’industria e della società. I visitatori saranno quindi accompagnati in un affascinante viaggio alla scoperta dell’eredità culturale del nostro passato recente. Potranno così scoprire un tratto della storia Italiana ed Europea dell’ultimo secolo e la memoria d’impresa di Milano.

La mostra è organizzata da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP (Associazione fotografi Italiani Professionisti)
e Triennale. Offre al pubblico di entrare in contatto con i documenti originali dell’Archivio di Fondazione Fiera Milano, dal 2011 oggetto di una imponente campagna di digitalizzazione e catalogazione. Un’occasione unica per conoscere l’immenso patrimonio attraverso un originale percorso di interazione tra pubblico e materiale archivistico.       

Scopri anche:

Un secolo di Achille Castiglioni in Triennale
Distretto 5 VIE: Gallerie Aperte
Banksy in mostra al Mudec

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 22/11/2018 al: 20/01/2019
cadorna
Viale Alemagna, 6 - Milano
Gratis
Dalle 10.30 alle 20.30; lunedì chiuso
Mappa