villa arconati

Primo maggio a Villa Arconati con tutta la famiglia

Evento terminato

Una giornata per tutta la famiglia: primo maggio a Villa Arconati, alle porte di Milano, tra mostre d’arte, visite guidate e il brunch nella Sala Rossa

Riconosciuta come una ‘villa di delizia’, Villa Arconati è un patrimonio di grande valore storico, culturale e architettonico. La Villa – che oggi insieme al suo Giardino è sede di Fondazione Augusto Rancilio – sorge nel Parco delle Groane, nella frazione di Castellazzo di Bollate. Un’occasione per una gita fuori porta per tutta la famiglia, magari il primo maggio, approfittando dell’apertura speciale del parco.

Villa Arconati, apertura speciale per la festa dei lavoratori

L’apertura speciale di Villa Arconati-FAR di mercoledì 1 maggio comincia alle 11 del mattino e termina alle 19. Per la festa dei lavoratori, torna a zampillare, dopo più di un secolo, la Fontana dei Tritoni. Uno dei capolavori scultorei del giardino, finalmente restaurato, così da poter incantare i visitatori con i suoi luce i giochi d’acqua tra le sculture in pietra arenaria e in marmo. Le carrozze d’epoca sono un altro motivo curioso per passare il primo maggio a Villa Arconati. Negli ex-magazzini del cortile accanto alle Scuderie Nobili è possibile visitare una mostra permanente di carrozze originali d’epoca, del periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Tra le cose da ammirare a Villa Arconati, anche le opere di Kiron Espace accanto a quelle di Egidio Costantini, “maestro del vetro” che collaborò tra gli altri con Oskar Kokoschka, Marc Chagall, Pablo Picasso, Jean Arp, Max Ernest e Peggy Guggenheim.

Visite guidate e brunch del primo maggio

Chi vuole approfittare del bel tempo, invece, può partecipare a una delle visite guidate esclusive del primo maggio a Villa Arconati. Una passeggiata nel maestoso giardino, un gustoso brunch o uno sfizioso happy hour preparati dal Caffè Goldoni. Prima o dopo la visita alle mostre storiche e contemporanee. Per scoprire, poi, tutti i segreti della Villa e per immergersi nella sua storia secolare, ci sono le visite pensate per conoscere la storia che ha reso unico questo luogo ed avere la possibilità di visitare alcuni tra gli ambienti più intimi (e non accessibili altrimenti) tra i quali la splendida Ala delle Signore. Le visite sono previste alle ore 11:30, 14:30 e 17:30. Il prezzo è di 4 euro a visita.

A proposito di brunch: nella Sala Rossa di Villa Arconati è servito il Brunch del primo maggio, dalle 12:00 oppure dalle 13:30, al costo di 25 euro per gli adulti e 15 per i bambini dai 3 ai 10 anni. Il biglietto d’ingresso al giardino e al piano terra, invece, varia dai 7 ai 5 euro.

Scopri anche:
Ponti di Primavera fuori porta, ecco dove andare
Per un ponte all’insegna del relax… i nostri consigli

Informazioni
+39 023502217
Visita il sito web
Dal: 01/05/2019 al: 01/05/2019
via Madonna Fametta, 1 - Castellazzo di Bollate
Economico
Dalle 11:00 alle 19:00
Email
Mappa