Presepe di Città di Castello a Palazzo Marino

Presepe di Città di Castello a Palazzo Marino

Evento terminato

Fino all’Epifania, il chiostro di Palazzo Marino ospita il presepe di Città di Castello

Anche quest’anno, durante il periodo delle feste natalizie, per il secondo anno di fila, l’Umbria è presente nel chiostro di Palazzo Marino. È possibile visitare il presepe di Città di Castello, gratuitamente, tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00. Il presepe largo 3.50 metri e lungo 4 metri, rappresenta fedelmente la città di Assisi.

Un suggestivo presepio realizzato dagli aderenti all’Associazione Amici del Presepio Gualtiero Angelini di Città di Castello con la collaborazione dell’Associazione Presepistica di Monte Porzio Catone. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e la Regione Umbria, per l’incontro tra le culture dei due territori e per promuovere, in particolare, le località umbre nel percorso di rinascita.


Mercatini di Natale a Milano: tutte le informazioni

“Dopo tanto lavoro e impegno è un onore essere presenti a Milano e speriamo che il presepio venga apprezzato come merita”– afferma Donatella Antinori, presidente dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello e curatrice dell’allestimento del presepe. 

A due passi da Palazzo Marino, ancora, si può andare ad ammirare lalbero di Natale in Piazza Duomo e a visitare la Galleria Vittorio Emanuele II illuminata in occasione del Natale. 

Scopri QUI tutte le iniziative del Natale a Milano

Assisi fa da sfondo al presepe di Palazzo Marino

presepe_palazzo_marino

La scena proposta nel presepe di Città di Castello rappresenta fedelmente la città umbra: Assisi. Una delle città italiane più suggestive e visitate dai turisti di tutto il mondo. La città è conosciuta anche per essere la città di S. Francesco e di S. Chiara. Infatti, fu proprio S. Francesco a dare vita al primo presepe il 25 dicembre 1223 a Greggio, in Umbria. 

Sono stati impiegati diversi materiali per la realizzazione del presepe. Legno, polistirolo e sughero compongono la scenografia. Le mani di esperti artigiani hanno inciso e modellato accuratamente i materiali per ottenere l’effetto naturale delle pietre. Sono riusciti a ricreare l’effetto della neve attraverso l’utilizzo del bicarbonato. I personaggi sono modellati in terracotta e dipinti a mano. A rendere l’allestimento ancora più suggestivo, l’uso della tecnica del diorama, ovvero, si tratta di un paesaggio prospettico, ancora più realistico.

Scopri anche: 

Mercatini di Natale a Milano, le informazioni utili
Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Milano
Albero di Natale in piazza Duomo Milano 2018

Informazioni
+39 02 8845661
Dal: 01/12/2018 al: 06/01/2019
Centro Storico
Piazza della Scala, 2 - Milano
Gratis
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Email
Mappa