Porta Venezia In Design 2019

Porta Venezia In Design: Liberty e non solo al Fuorisalone 2019

Evento terminato

Porta Venezia In Design è il circuito del Fuorisalone che porta alla scoperta delle ultime novità in ambito del design e del food& wine del distretto con un focus culturale sul Liberty

Ormai prossimo alla decima edizione, Porta Venezia In Design si conferma come uno dei circuiti più vivaci e originali del Fuorisalone. Anche quest’anno, dal 9 al 14 aprile propone un palinsesto di eventi, esibizioni, percorsi all’insegna delle novità del design, del food & wine con un focus sull’architettura Liberty.

Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI


Sulla mappa del Fuorisalone, il distretto Porta Venezia In Design si distingue come circuito ‘a tre’. Ovvero presenta le novità in ambito del design, che il pubblico può scoprire negli showroom, nei negozi e negli spazi temporanei allestiti per tutta la durata della Milano Design Week. Offre poi percorsi food & wine lungo un itinerario di selezionati locali e ristoranti. Infine porta alla scoperta dell’architettura Liberty di cui la zona è particolarmente ricca, attraverso visite (gratuite) organizzate in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

L’idea su cui si basa il circuito è evidenziare i luoghi più nascosti e ricchi di fascino del distretto. Non solo i palazzi Liberty, dunque, ma anche showroom dedicati all’arredo, laboratori artigianali, studi di architettura. Ed anche luoghi social, come locali e ristoranti che stanno trasformando il distretto di Porta Venezia in una delle destinazioni gastronomiche più innovative della città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Porta Venezia In Design, le novità

Tra le novità che quest’anno segnano la già ricca mappa del Fuorisalone nel distretto di Porta Venezia, c’è il debutto dello studio di architettura Park Associati (via Garofalo, 31). In occasione della design week milanese, lo studio apre il suo Park Hub al progetto Insecure: Public Space in the Age of Big Data dei designer Žan Kobal e Weixiao Shen, provenienti dalla Design Academy di Eindhoven. La mostra si pone come momento di riflessione sulle norme di sicurezza degli spazi pubblici. Da scoprire anche lo studio di Manuela Bucci Design, da poco inaugurato in via Settala 2. La giovane creativa presenta la sua esperienza nel settore di interface design (design di elettrodomestici) e le sue idee di product design, come le due sedute Ile Flottante e Papillon. Il concept space di 1P/Primo Piano (viale Abruzzi), inoltre, offre la possibilità di sperimentare arredi tecnologici e interattivi.

Arte, moda e design

New entry della zona, East Market Shop ha inaugurato lo scorso novembre in via B. Ramazzini 6. Si tratta dello store del mercatino vintage cult di Milano. Raccoglie la migliore selezione di vintage e second hand. In occasione del Fuorisalone, ospita ODD Garden e l’evento di garden design Jungle in Flux, basato sull’arte metrobotanica. Tra gli indirizzi da appuntare sulla mappa, il nuovo POP Milano (via Tadino, 15) presenta Il Design si fa POP; Lisa Corti (via Lecco, 2), con il suo Home Textile Emporium, crea e disegna tessuti con i quali realizza arredi per la casa e linee di abbigliamento. Infine lo spazio Creazioni d’Interni (via Rosolino Pilo, 16) dell’art-designer Giampiero Romanò sorprende con i suoi pezzi d’artigianato unici, che si ispirano  ai grandi nomi del design made in Italy.

Liberty da scoprire

A Villa Necchi Campiglio (via Mozart, 14) il FAI presenta la mostra La stanza di Filippo de Pisis. Luigi Vittorio Fossati Bellani e la sua collezione, a cura di Paolo Campiglio e Roberto Dulio. Villa Mozart ospita, invece, Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato a cura di Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. La mostra, progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei.

Scopri anche:
Lambrate Design District
5vie: museo diffuso del Fuorisalone 2019
Ventura Projects
Brera Design District
XXII Triennale Milano Broken Nature
La Repubblica del Design

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 09/04/2019 al: 14/04/2019
Porta Venezia
Vari indirizzi - Milano
Gratis