milano pisco week

Pisco Week, tra cibo e cocktail per scoprire il sapore del Perù

Evento terminato

Il distillato peruviano torna protagonista a Milano con la Pisco Week, coinvolgerà numerosi locali milanesi che proporranno un pairing speciale per l’occasione

C’è chi lo assimila ad altri distillati, ma alla fine il Pisco è un prodotto assolutamente unico, versatile e autentico. E alla fine sembra più ragionevole riconoscerne una peculiarità organolettica speciale che lo rende davvero unico, tanto da avere ottenuto la denominazione Doc a partire dagli anni ’90.

Il Pisco è frutto della distillazione del mosto fresco di uva ‘pisquera’ senza aggiunta di acqua e zuccheri e, in queste ultime stagioni, ha iniziato a diffondersi anche nei locali milanesi, conquistando molti bartender che spesso e volentieri lo usano per saporiti e rinfrescanti cocktail. Ma per saperne di più per il secondo anno consecutivo Milano ospita la Pisco Week. Nonostante il nome, l’evento va al di là della settimana singola e dura dieci giorni, tutti dedicati appunto al distillato peruviano più famoso al mondo.

Dall’11 ottobre al 21 ottobre lo spirit è infatti proposto nella miscelazione nei numerosi locali che aderiscono all’evento. Seguendo la tendenza ad abbinare food e benessere, in questa occasione Pisco, con la sua versatilità, sposerà i ‘Superfoods Perù’; i drink si arricchiranno, dunque, anche di un ingrediente superfood, dalla frutta, come il passion fruit, alle spezie, come la maca, creando nuove tendenze e nuovi modi di bere.

Questo brand, per la cronaca, è stato presentato nel febbraio 2017 in Germania, con l’obiettivo di fare conoscere, promuovere e diffondere la straordinaria ricchezza di sapori e gusto del territorio peruviano.

Il Pisco protagonista della mixability: i locali che aderiscono alla Pisco Week propongono un drink miscelato creato ad hoc e ovviamente ponendo come ingrediente di base lo spirit peruviano

La Pisco Week è dunque un’occasione per gustare il saporito connubio tra drink & food. A organizzarla è Ocex Milan, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Perù in Italia che, come ha dichiarato la sua direttrice, Amora Carbajal Schumacher: ‘’È un’occasione per consacrare il prodotto come ingrediente di molti cocktail richiesti. Inoltre, abbiamo voluto sfidare l’immaginazione di ogni locale che partecipa, stabilendo, come requisito, l’uso dei ‘Superfoods Perù’, alimenti nati dalla biodiversità, salutari e ideali per una sana dieta’’.

Per tradurre queste parole in esperienza reale e assaggiare di persona gli abbinamenti che saranno proposti, ecco la lista dei bar che partecipano alla Pisco Week e dove sarà possibile assaggiare uno dei cocktail speciali preparati ad hoc per questa edizione: Monkey Cocktail Bar, Casa Mia, Da Giacomo Arengario, Eataly MilanoSmeraldoLe Bicilette, Moscow Mule, Café Gorille,Ristorante Inkanto, Ugo Cocktail BarBulk Mixology Food Bar, Rufus, Ristorante Amor y Pasión, DRINC Cocktails and Conversation, Pinch Spirits & Kitchen, Officine Riunite Milanesi, Lacerba, Mag Cafè, Deus Café, Classico Restaurant & Bar, Memà, H Club Diana, Octavius Bar – The Stage,Ristorante Pacifico, Twist on Classic.

Informazioni
Dal: 11/10/2018 al: 21/10/2018
Milano
Evento diffuso - Milano
A seconda dell'evento
Mappa