Pets in the City “eleva da oggetto a soggetto” gli animali

Evento terminato

Pets in the City è alle porte. La manifestazione che “eleva da oggetto a soggetto l’animale domestico” ha trovato la sua fiera

Pets in the City è il nome della manifestazione che arriva a fieramilanocity per la prima volta dal 4 al 6 ottobre. Organizzata da Value Fairs, l’iniziativa si concentra sul benessere degli animali domestici e tenta di migliorare il rapporto tra l’uomo e gli amici a quattro zampe. A preparare i cittadini alla manifestazione, inoltre, ci sono gli eventi della Milano Pet Week dal 28 settembre al 5 ottobre: incontri, giochi e progetti solidali. Da segnalare MYSOCIALPET, una caccia al tesoro dedicata ai migliori amici dell’uomo e ai loro padroni per testare il loro affiatamento e spirito di collaborazione. L’evento si tiene ai Giardini Pubblici di Porta Venezia il 29 settembre.

La parola chiave dell’iniziativa? “Consapevolezza. – afferma la coordinatrice di Pets in the City Arianna Dudine. E spiega – Siamo partiti dalla constatazione che c’è un grandissimo amore per gli animali e che anche il numero degli animali adottati è aumentato. Ma, nonostante ciò, i canili sono ancora pieni e l’abbandono è ancora diffuso. Per cui, abbiamo capito che, sì, c’è un grande amore per gli animali, ma non è accompagnato dalla minima conoscenza degli stessi. Quindi, talvolta, ci si trova con un animale da gestire, senza sapere quali sono le reali necessità.”


Ma qual’è il vero scopo della manifestazione? “Io porto il mio cane dappertutto e sta buono, fermo e sempre accanto a me. – Inizia Mauro Cervia, dell’associazione Amoglianimali. E continua – Non gli animali devono essere educati, ma i proprietari degli animali devono esserlo. Quindi, questa manifestazione è importantissima perché eleva da oggetto a soggetto l’animale domestico.”  Difatti, l’iniziativa mira alla sensibilizzazione di chi possiede, o vorrebbe, un animale domestico. Infatti, i “pets” non sono tutti uguali e, come gli uomini, hanno delle caratteristiche fisiche e caratteriali differenti che vanno interpretate e tenute in considerazione per gestirlo al meglio.

Scoprite QUI il nostro canale dedicato agli eventi a Milano

Le aree speciali

Tutto ciò che riguarda gli animali, per di più, non interessa solo la sfera affettiva personale di chi li possiede. Questo, in quanto “Il mondo del pet si lega strettamente all’accoglienza del cliente, del turista e ad una Milano che vogliamo sempre più aperta ed attrattiva”. Così spiega il segretario generale di Confcommercio Marco Barbieri. Difatti, per la prima volta, una manifestazione fieristica sugli animali si svolge senza gabbie. Non è possibile, inoltre, l’acquisto degli animali, a favore dell’adozione consapevole.

Pets in the City mette in mostra diverse iniziative di edutainment, servizi ed esperienze per il benessere degli animali all’interno di aree speciali in giro per la città.

Cat House, per esempio, è un modello di casa a misura di gatto. I felini, qui, possono muoversi in completa libertà. Inoltre, vige la regola del “not touch”, per ricordarci che gli animali non sono un gioco e vanno rispettati. Il Cubo Sensoriale, poi, grazie al quale è possibile mettersi nei panni di un pet e guardare il mondo dal suo punto di vista.

Dalla biosfera alla realtà virtuale

Ancora, il Pet in Pretura: una postazione in cui due avvocati consigliano su questioni di condominio e sul destino degli animali in caso di separazione coniugale. Fiore all’occhiello la Biosfera, dedicata al mondo dei volatili. Qui è ricreato un vero e proprio ambiente tropicale: liane, ficus e pappagalli che possono volare liberamente. I suoni reali e i richiami fanno da sfondo, inoltre, all’incontro con un divulgatore scientifico. Ciliegina sulla torta, il visore per la realtà virtuale che arricchisce l’esperienza con giochi immersivi e interattivi.

Vanno ricordate anche l’area dedicata fashion, quella riguardante il food e lo spazio adozioni cane e gatto, in cui i volontari parlano di adozione consapevole. Ultima, ma non per importanza, la Pet Arena, in cui sono organizzate delle esibizioni per grandi e piccini. Si parte con quella dedicata ai cani eroi: i compagni di lavoro per le forze dell’ordine e quelli impegnati nella pet therapy.

Per ulteriori informazioni sul programma consulta il sito.

Informazioni
+39 0236752952
Visita il sito web
Dal: 04/10/2019 al: 06/10/2019
Portello
Fieramilanocity, Padiglione 3 - Metro M5 Portello - Milano
Economico
Venerdì 4 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 19.00; sabato 5 e domenica 6 dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Email
Mappa