per la ragione degli altri

Per la ragione degli altri, da Pirandello ai Filodrammatici

Evento terminato

A 150 anni dalla nascita di Pirandello, Alchemico Tre affronta l’autore e il suo teatro con Per la ragione degli altri, una riscrittura a opera di Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo

A 150 anni dalla nascita di Pirandello, ai Filodrammatici è di scena La ragione degli altri (commedia in tre atti dello scrittore e drammaturgo siciliano composta alla fine del 1895) in una riscrittura a opera di Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo. Per la ragione degli altri, questo il titolo, prende le mosse proprio dall’originale e debutta, ora, dopo due anni di intenso lavoro. Prodotta dalla compagnia Alchemico Tre, dal 26 febbraio al 3 marzo.

Scopri QUI tutti gli spettacoli in scena a Milano

Un tradimento di Pirandello ai Filodrammatici

Per la ragione degli altri narra la vicenda di un giornalista spiantato che, sposato con una donna ricca ma sterile, intreccia una relazione con una vecchia fiamma, con cui ha una bambina. La moglie inizialmente subisce la situazione, poi reagisce per riprendersi il marito. E non solo lui. In uno spazio scenograficamente asettico, arricchito da elementi tecnologici moderni (schermi, microfoni e computer) la
vicenda di Pirandello si ricrea forzatamente senza possibilità di uscita.

Tre sono i nuclei tematici dello spettacolo. La famiglia, l’essere marito e moglie, padre e madre e la necessità di un ruolo famigliare. L’infelicità e la responsabilità che abbiamo riguardo ai nostri fallimenti. Il rapporto con gli altri e quanto ci facciamo condizionare dal pensiero altrui.

Il numero perfetto tre ritorna anche nei personaggi. Marito, Moglie e Amante sono tre personaggi incatenati tra loro da un segreto, sulla scena a raccontare la loro storia. A far da sfondo, la provincia, quella italiana, quella dove le persone vivono con la consapevolezza che i loro fatti privati possano viaggiare di bocca in bocca e finire sulla pubblica piazza.

Per la ragione degli altri – Un tradimento di Pirandello è in scena al Teatro Filodrammatici dal 26 febbraio al 3 marzo.

Scopri anche:
Aggiungi un posto a tavola in scena al Teatro della Luna
Simone Cristicchi in scena al Manzoni

Informazioni
+39 0236727550
Visita il sito web
Dal: 26/02/2019 al: 03/03/2019
Centro
via Filodrammatici, 1 - Milano
Medio
Martedì, giovedì e sabato: ore 21:00; mercoledì e venerdì: ore 19:30; domenica: ore 16:00
Mappa