Lei è semplice e pura. Ma può farsi molto pregiata, se prodotta da un’artigianale maison e se interpretata da un grande cuoco. È la pasta, protagonista assoluta, dall’antipasto al dolce, della cena di lunedì 28 marzo al ristorante Filini del Radisson Blu Hotel di Milano.
Un vero e proprio “evento pastifero” che vede in cucina lo chef resident Dario Abbate, affiancato per l’occasione dallo chef Filippo Saporito, ora a La Leggenda dei Frati di Abbadia a Isola, nel Senese, ma in trasferimento a Casa Cecchi in quel di Castellina in Chianti (sempre in provincia di Siena). Due talenti attenti alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti, pronti a “lavorare” una materia prima d’eccezione: quella firmata dal Pastificio Tradizionale Famiglia Martelli di Lari, in terra pisana. Una pasta preziosa, ottenuta dalle migliori semole di grano duro, trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura (33-36 gradi) per circa 50 ore. Risultato? Toscani spaghetti, penne e maccheroni ruvidi, gustosi e porosi, capaci di catturare e ben trattenere i condimenti.
La cena è organizzata in collaborazione con Edizioni Gribaudo – Il Gusto, i periodici Cucina Gourmet e Grande Cucina, Kawalski Editore e CartaPiù Feltrinelli. Inoltre, dopo la serata e fino al 19 aprile (data del prossimo appuntamento goloso), il ristorante Filini continua a proporre alcune portate pastifere a marchio Famiglia Martelli.
- MENU
- ANTIPASTO
- Terrina di coniglio con insalata di spaghetti (spaghetti e maccheroncini): chef Filippo Saporito
- PRIMO PIATTO
- Rigatoni con ragù espresso di agnello del Casentino, cipolle in agrodolce e pecorino stagionato: chef Filippo Saporito
- SECONDO PIATTO
- Tortino di maccheroncini con ragù di triglie finocchio e crema di piselli: chef Dario Abbate
- DESSERT
- Cannolo siciliano fatto a mano con ricotta, pennette caramellate e crema di pera: chef Dario Abbate
- PREZZO
- Cena: Euro 40,00 (bevande incluse)
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148