Perry Colante, Le ingorde. Stampa lambda, plexiglass 40x40 - Where Art meets Design

Paratissima Milano Art & Design Fair

Evento terminato

Paratissima Milano Art & Design Fair: alla Fabbrica del Vapore sei giorni di arte e design. Tre mostre, un centinaio di artisti e un workshop sulle contaminazioni tra arte e design e gli sviluppi della tecnologia nella quotidianità

In occasione della Milan Design Week la Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospita la seconda edizione di Paratissima Milano Art & Design Fair. Il programma si estende dal 9 al 14 aprile e comprende mostre, incontri e progetti riguardanti l’arte, il design e gli sviluppi futuri delle nuove tecnologie. L’evento organizzato da PRS, è patrocinato dal Comune di Milano,in collaborazione con IAAD – The Italian University for Design. Paratissima Milano ruota attorno alle tre esposizioni curate dalla direttrice artistica Francesca Canfora. Gli artisti coinvolti sono più di novanta tra creativi e designer.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le partnership di Paratissima

Il fiore all’occhiello dell’evento, però, sono le partnership. La prima è quella con Digital Humanity. Il gruppo di avvocati, tecnologi e scienziati offre un nuovo concetto di umanità contrapposto all’emergente macchinismo digitale. Le nuove tecnologie non sono più solo strumenti: influenzano la nostra percezione del mondo, il nostro modo di rapportarci a noi stessi e agli altri. Il digitale deve essere interpretato come una nuova cultura con la quale si devono fare i conti. Quello che serve è un nuovo concetto di umanità che tenga in considerazione tutti gli aspetti che la compongono: mondi, corpi, emozioni, tempi. Sono questi i quattro temi del workshop di esplorazione creativa sulla Digital Humanity che dovranno affrontare gli studenti IAAD di Innovation Design. Il seminario offre ai ragazzi la possibilità di usufruire di strumenti digitali di ultima generazione: una telecamera 360 gradi e una stazione editing video 360 gradi in realtà virtuale.

Importante risulta anche la collaborazione con Natural Flavours che incentiva la cura della propria dimensione interiore tramite una ricongiunzione con la natura. “I nostri mali sono per la maggior parte opera nostra e li avremmo evitati quasi tutti mantenendo la maniera di vivere semplice, uniforme e solitaria che ci era prescritta dalla natura“. Natural Flavour si fa portavoce dell’idea che la società contemporanea non conosce semplicità e armonia poiché in preda al progresso tecnologico che incentiva l’artificialità. Ma ancora c’è speranza. Che sia moda o realtà dei fatti, è finalmente tangibile la crescita di una sensibilità eco-friendly collettiva.

Ultima ma non per importanza, la collaborazione con Where Art meets Design, collettivo di artisti e designer che si interrogano su cosa potrebbe accadere se l’arte invadesse il design, dando una nuova interpretazione agli oggetti di uso comune. L’unica regola a cui si deve ubbidire è la creatività.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Paratissima Milano Art & Design Fair

Paratissima è uno degli eventi artistici di riferimento a livello nazionale dal 2005, anno in cui è nata. La città di appartenenza è Torino, in cui prende vita come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea. Sin dalla prima edizione l’evento ribalta il concetto tradizionale di “fiera d’arte”. I protagonisti sono gli artisti emergenti (e non) che promuovono il proprio lavoro e le gallerie che appoggiano lo spirito della manifestazione. Lo state of mind dell’evento? Totale indipendenza artistica. Paratissima arriva a Milano solo nel 2018 nella sede di Base, in via Tortona.

Scopri anche:
Milano Fuorisalone 2019

Informazioni
+39 0112073075
Visita il sito web
Dal: 09/04/2019 al: 14/04/2019
Cimitero Monumentale
Fabbrica del Vapore Milano: spazio ai nuovi linguaggi
via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano
Gratis
A seconda dell'evento
Email
Dove
Fabbrica del Vapore Milano: spazio ai nuovi linguaggi
Fabbrica del Vapore: a Milano uno spazio aperto alla creatività, ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi
Mappa