Osvaldo Borsani, Triennale Exhibition

Osvaldo Borsani

In Triennale la prima retrospettiva completa dedicata alla produzione dell’architetto e imprenditore, figura chiave del design italiano

Triennale Design Museum e Archivio Osvaldo Borsani presentano la prima retrospettiva completa sul lavoro di Osvaldo Borsani, figura chiave del design italiano, in mostra dal 16 maggio al 16 settembre 2018 con l’allestimento curato da Norman Foster e da Tommaso Fantoni, nipote di Osvaldo. 

Architetto, designer, intellettuale e imprenditore, Osvaldo Borsani (1911-1985) è stato uno dei pionieri dell’unione di artigianato e industria, estetica e ingegneria. Le 300 opere esposte in Triennale, tra pezzi unici e prodotti industriali, documenti di archivio e schizzi originali, raccontano cinquant’anni emblematici della sua attività: dalla modernizzazione del mobile in stile nell’Atelier di Varedo, alla creazione (nel 1953) di Tecno, azienda fondata con il fratello Fulgenzio Borsani all’insegna della téchne, la scienza del sapere fare.

Tra i classici di Tecno, la poltrona P40 progettata nel 1955; il sistema che ha rivoluzionato l’arredo da ufficio Graphis, presentato nel 1968 alla XIV Triennale di Milano; il divano-letto a seduta invertibile D70 presentato alla X Triennale nel 1954, restano delle icone del design italiano tutt’ora mantenute in collezione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’attività di Osvaldo Borsani si inserisce in un momento decisivo nella storia del design italiano: la congiunzione di boom economico, progresso tecnologico e fiorente sviluppo delle arti. Il tema delle collaborazioni è stato cruciale e ricorrente nella sua vita; a partire dagli esordi da studente al Politecnico di Milano fino all’esperienza di Tecno. Arnaldo e Giò Pomodoro, Aligi Sassu, Agenore Fabbri, Andrea Cascella e Lucio Fontana sono fra gli artisti che ha saputo coinvolgere nei suoi progetti d’arredo e di design.  

La mostra in Triennale è l’occasione per scoprire e riscoprire la figura e la produzione di Osvaldo Borsani che con Tecno è tra le firme più riconosciute nel mondo.

Informazioni
+39 02724341
Sito
Dal: 16/05/2018 al: 16/09/2018
Sempione
Triennale Design Museum, Milano
Economico
Da martedì a domenica aperto 10.30-20.30; chiuso lunedì
Dove