Orticola 2018

Orticola 2018

Evento terminato

XXIII Mostra Orticola, la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale

Grazie dei fior, quelli di Orticola: tre giorni (11, 12 e 13 maggio) di piante e frutti insoliti, rari e antichi che riempiono di colori e di profumi i giardini del Parco Indro Montanelli

Curata da Orticola Lombardia, Orticola è una mostra mercato nata per Milano nel 1996, i cui proventi sono destinati al verde cittadino: in assoluto, l’evento più importate per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale. 

L’Associazione Orticola di Lombardia è una delle prime istituzioni italiane moderne ad avere promosso la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale.

Orticola di Lombardia e Comune di Milano sono da anni in­sieme per lo sviluppo delle aree verdi cittadine, attraverso una convenzione per investire gli utili derivanti dalla storica manifestazione ai giardini pubblici Montanelli a favore di progetti per aree verdi pubbliche.

Al piacer mio è il tema dell’edizione 2018: un invito ai vivaisti a raccontare quel piacere che nasce dall’arte del giardinaggio, attraverso le loro piante del cuore.

Non solo fiori: nel calendario dell’evento più profumato che ci sia, anche una lunga lista di eventi, laboratori, lezioni per grandi e piccini, per imparare i segreti del giardinaggio e della botanica. Essenze da conoscere, oasi da esplorare, tecniche della botanica legate al benessere – spirituale e fisico – tutte da scoprire, magari nel GymGiardino, una palestra nel verde, dove prendersi cura delle piante e, contemporaneamente, anche di se stessi.

Mostra Orticola 2018
Orticola 2018, la mostra-giardino ai giardini di Parco Palestro

 

Fiori diffusi: FuoriOrticola 2018

Flower power dappertutto: il potere dei fiori si diffonde per tutta la città. In occasione della rassegna, infatti, Orticola Lombardia vuole rendere Milano ancora più verde e vivibile attraverso opere d’arte green e accessibili. Tra queste, l’installazione Dove sei? Dove abiti? sulla facciata della scuola elementare di via Savona 30, zona Solari, che prende spunto dai disegni dei piccoli alunni sul tema del rispetto ambientale.

Tra gli appuntamenti del FuoriOrticola, da tenere a mente, anche gli Orti di City Life: la possibilità di fare colazione tra i profumi di erbe e di fiori o una passeggiata tra il Giardino delle dalie e quello dei Fiori del Sole, oppure, ancora, bere un aperitivo con gli amici tra gli Orti (aperti fino al 30 settembre) appena nati di uno dei quartieri più avveniristici di Milano. 

La Bellezza dei Fiori, invece, è una raffinata mostra-percorso di tredici tappe realizzata a cura di Università degli Studi di Milano, Orticola di Lombardia e Agri-Cultura: nel cortile della Farmacia dell’Università Statale la bellezza dei fiori – appunto – è illustrata attraverso i molti usi e le diverse decorazioni floreali di tante civiltà antiche e moderne, dal loto dell’Antico Egitto ai fiori del Liberty, dalle tradizionali ghirlande indiane al fiore simbolo dei samurai, il crisantemo.

Per il calendario completo di Orticola e FuoriOrticola: orticola.org

Informazioni
Sito
Dal: 11/05/2018 al: 13/05/2018
Palestro
Giardini Pubblici di via Palestro, Milano
Economico
Dalle 09.30 alle 19.30
Mappa