orson welles rassegna

Orson Welles, la rassegna allo Spazio Oberdan

Evento terminato

Lo Spazio Oberdan dedica una rassegna cinematografica al genio di Orson Welles, uno dei massimi registi di ogni tempo. In cartellone, 11 film che hanno fatto la storia

Barocco, visionario, geniale, è Orson Welles, uno dei più grandi registi di ogni tempo a cui lo Spazio Oberdan dedica una rassegna. Undici film in cartellone dal 7 gennaio al 3 febbraio per comporre un festival dedicato all’artista sempre al servizio di personaggi e storie “più grandi della vita”.

Orson Welles è noto a chiunque per il suo primo lungometraggio, Quarto potere, 1941, un capolavoro. Uno spartiacque dopo il quale la storia del cinema non sarà più la stessa. Seguono altri gioielli realizzati nonostante le limitazioni economiche e produttive impostegli dalla macchina di Hollywood. L’orgoglio degli Amberson, La signora di Shanghai, OtelloRapporto confidenziale sono solo alcuni dei film di Welles che ancora oggi sono espressivi e importanti come allora. In rassegna all’Oberdan anche il documentario appena uscito nelle sale Lo sguardo di Orson Welles, di Mark Cousins, unico altro regista ‘ospite’.

Tra le pellicole in programma: Quarto potere, ovviamente. Il primo appuntamento è martedì 8 gennaio ore 21:15. La storia narra l’ascesa e la discesa, fino alla morte, del magnate Charles Foster Kane, gigante che voleva troppo, che comprava tutto, anche ogni affetto che, però, non sapeva ottenere. Finirà solo, come in fondo aveva sempre vissuto, lasciando però un ricordo indelebile. Venerdì 11 alle 21:15 è la volta di Otello, l’immortale tragedia della gelosia del moro di Venezia secondo Orson Welles.

Si segnala, inoltre, Lo straniero, il 14 gennaio, storia di un ex nazista che vive rispettato da tutti, fino a quando non viene scoperto, in una cittadina americana. Per la programmazione completa, consultare questo link

Scopri anche:

Tintoretto al cinema con la voce di Stefano Accorsi
Io sono Mia, il biopic su Mia Martini

Informazioni
+ 39 0283982421
Visita il sito web
Dal: 07/01/2019 al: 03/02/2019
Porta Venezia
Viale Vittorio Veneto 2 - Milano
Economico
A seconda della programmazione
Email