Disequilibri circensi

Opera Liquida in scena all’Estate Sforzesca

Evento terminato

Al Castello, l’Estate Sforzesca presenta lo spettacolo degli attori reclusi ed ex reclusi di Opera Liquida – Casa di Reclusione Milano Opera

L’Estate Sforzesca 2018la rassegna di eventi che animano la calda stagione di Milano all’ombra del Castello Sforzesco – vanta la presenza di Opera Liquida, una compagnia teatrale e associazione che, attraverso il teatro, favorisce l’inclusione sociale, promuove la legalità e previene i comportamenti a rischio nei giovani. Usa il palcoscenico come luogo per riflettere dentro e fuori il carcere, portando in scena opere originali che nascono dai testi degli attori detenuti, lavorando proprio con i detenuti di media sicurezza della Casa di Reclusione Milano Opera.

L’appuntamento di lunedì 25 giugno, ore 21.00, presso la sala delle armi del Castello Sforzesco e all’interno del programma di Estate Sforzesca, si chiama Disequilibri circensi. Uno show ambientato in un circo, spazio a dir poco metaforico. Tra la pista e i fili per gli acrobati, gli attori raccontano di migrazioni fisiche, emotive, trasformative e vitali.

Si tratta di un gruppo multietnico che narra al pubblico di spostamenti. Gli attori si riconoscono nella parte: sono acrobati anche nella vita, animali più o meno addomesticati, clown che, nonostante tutto, riescono a far sorridere e che, soprattutto, ridono delle loro miserie.

Misuro le distanze tra la pista e la realtà. L’incantesimo prende vita. Noi del circo non siamo parte della società. Abbiamo un corpo atavico, estraneo, fuori controllo. Trasgressione, meraviglia, eccesso ci accompagnano. Trasfiguro la realtà incontrandola, nella sua forma più pura.

L’anteprima nazionale si svolge in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione Milano Opera, l’Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Lombardia e, nell’ambito di Estate Sforzesca, è promossa dal Comune di Milano. Il testo è della Compagnia Opera Liquida, con gli scritti degli attori reclusi, anche in scena, diretti da Ivana Trettel.

Disequilibri circensi ha vinto il Premio Enea Ellero per il Teatro Sociale 2018. In scena a Milano, all’interno di Estate Sforzesca, il 25 giugno, ore 21.00.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 25/06/2018 al: 25/06/2018
Centro
Piazza Castello - Milano
Economico
Ore 21.00
Mappa