Open House Milano

Evento terminato

Open House Milano: più di cento luoghi aperti in tutta la città

Succede in tutto il mondo, a essere precisi succede in 31 città diverse di 4 continenti: si chiama Open House Worldwide, arriva anche a Milano sabato 5 e domenica 6 maggio. È Open House Milano, giunto alla sua terza edizione, un intero fine settimana in cui accedere gratuitamente a edifici pubblici e privati dall’enorme valore architettonico, artistico e culturale.

L’evento si svolge in tutta la città: dal centro alla periferia si aprono le porte di edifici che normalmente non sarebbero accessibili. Tra queste, Velodromo Vigorelli, i Laboratori Ansaldo del Teatro Alla Scala, l’Atelier Carlo Colla e figli, storico tempio delle marionette, le Officine del Volo, il Teatro Lirico, il Teatro Gerolamo, il Teatro dei Filodrammatici, Fondazione Prada, la Moschea al Wahid e poi ancora Palazzo Lombardia, Grattacielo Pirelli e Grattacielo Milano, Palazzo Clerici (nella foto in alto), Palazzo Castiglioni. Senza escludere la redazione del Corriere della Sera di via Solferino, gli studi e i centri di produzione RAI di corso Sempione, l’homebase di Warner Music Italia.

Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia, Milano

 

E poi le chiese: San Babila, San Bernardino alle ossa, San Pietro in Gessate, Santa Maria della Passione, Santo Stefano. Non mancano all’elenco i #placetobe della città, per veri Instagrammer: Garage Italia, Spaces Milano Porta Nuova, BASE Milano, l’ex saponificio Angelo Gavazzi e figli oppure mare culturale urbano, rigorosamente scritto in minuscolo.

Open House Milanoche te lo dico a fare – coincide con la prima domenica del mese, la domenica al museo, in cui l’ingresso alla maggior parte degli spazi d’arte della città è gratuito. Si aggiungono alla lista allora, tra gli altri, il Museo del Novencento, GAM, Palazzo Morando, Palazzo Moriggia.

Un fine settimana che ha dell’incredibile: a chi vi scrive, verrebbe voglia di elencare tutte le location che partecipano all’iniziativa ma sono più di cento, voi capirete… Facciamo così: l’elenco completo, a questo link. Buon divertimento.

Informazioni
Sito
Dal: 05/05/2018 al: 06/05/2018
Milano, luoghi vari, Milano
Gratis
Dove