milanodabere.it

Olio Officina Food Festival

Evento terminato
Non ha né ulivi né frantoi. Ma è proprio Milano a ospitare la prima edizione dell'Olio Officina Food Festival, extravergine kermesse di scena a Palazzo Giureconsulti il 28 e il 29 gennaio. Un appuntamento, ideato e diretto dall'esperto oleologo Luigi Caricato, che elegge il genuino succo dell'oliva ad assoluto protagonista. Svelandone la sua essenza eclettica e versatile.

Ecco allora talk show e riflessioni, salotti culturali e laboratori sensoriali dedicati all'oro verde: nudo e puro o abbracciato ad altri alimenti; crudo, in cottura e in frittura; nelle sue tradizionali espressioni o in innovative sperimentazioni. A confrontarsi con l'argomento? Nutrizionisti, dietologi, assaggiatori professionisti e grandi chef. Come Gaetano Simonato del ristorante Tano passami l'olio, Pietro Leemann del Joia, Viviana Varese di Alice, Sergio Mei de Il Teatro del Four Seasons e Lino Gagliardi dell'Antica Osteria La Rampina. Pronti a percorrere le innumerevoli strade dell'olio in cucina. Senza dimenticare un olistico approccio al re dei “grassi”. Che, grazie agli antiossidanti e al suo colore rilassante, delizia il palato, fa bella la pelle e rigenera la mente.

Per partecipare? Ci si può iscrivere online. Due le opzioni: entrare in qualità di congressista, per accedere liberamente a dibattiti, seminari, approfondimenti, aree cooking e degustazioni (un giorno 100 Euro; due giorni 160 Euro); oppure seguire unicamente “Le Vie dell'Olio”, per imparare a gustare l'extravergine, non trascurando incontri letterari e salutari.

Informazioni
02 89516688
Visita il sito web
Dal: 28/01/2012 al: 29/01/2012
Centro
Piazza Mercanti, 2 - Milano
n.p.
Dalle ore 8.45 alle ore 20.00. Concerti dalle ore 20.15
Mappa