Al Palazzo delle Stelline, dal 21 al 23 gennaio, torna Olio Officina Food Festival, la manifestazione ideata dall'esperto oleologo Luigi Caricato interamente consacrata al prezioso oro verde.
“Avanguardia” è la parola chiave di questa quinta edizione e, come sempre, l'olio diventa protagonista di incontri, degustazioni guidate, show cooking e analisi sensoriali.
Tre giorni per scoprire virtù e benefici del pregiato condimento per il palato e per la mente, analizzato a 360 gradi e in tutta la sua valenza sociale e culturale, dalla cucina al benessere olistico.
degustazioni, showcooking, analisi sensoriali e laboratori nel segno dell'olio
Un programma ricco, con tanti focus tematici, dall'area sensoriale all'arte del blending. Ecco allora la possibilità di divertirsi a creare in prima persona un blend ad hoc, in un gioco di mélange di oli extravergine.
Non mancherà un focus sulla valorizzazione della piramide della qualità dell'olio e una riflessione sulla sinergia tra vino eolio, da sempre “fratelli” ma con strade separate, in collaborazione con l’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier.
E ancora, spazio all'arte e alla cultura a 360 gradi, oltre ad argomenti di grande attualità come il tema dell'olio di palma, affrontato da Giovanni Lercker e Massimo Cocchi dell'Università di Bologna.
.
Consulta il programmacompleto di Olio Officina Food Festival.