oh bej oh bej

Oh bej Oh bej. Al Castello, la fiera di Natale

All’ombra del Castello, torna la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, l’immancabile appuntamento durante le feste dell’Immacolata

L’aria frizzante di dicembre profuma di Natale quando all’ombra di Piazza Castello prende il via la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, in programma quest’anno dal 6 al 9 dicembre.

Durante le feste dell’Immacolata, la manifestazione irrinunciabile per i milanesi, attira da anni molti visitatori che si aggirano tra le numerose bancarelle. Il primo vero evento che, in coincidenza con la festa del patrono Sant’Ambrogio, coinvolge tutti i cittadini e non, nella magica atmosfera del Natale.

Tante opportunità per gli acquisti dei doni natalizi, giocattoli, stampe, libri, oppure ghiotte tentazioni dolciarie, dalle ciambelle alle caldarroste.

Oh Bej Oh Bej: un po’ di storia

Una tradizione storica: le origini, infatti, ci riportano alla fine del 1200, periodo in cui una festa in onore di Ambrogio si svolgeva nella zona dell’antica Santa Maria Maggiore.

La festa poi divenne ancora più significativa, per grandi e piccini, nel 1500. Si deve al Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, tale Giannetto Castiglione che, arrivato a Milano, per conquistarsi le simpatie del Papa, inventò una mossa curiosa e dolcissima. Raccolse un gran numero di pacchi, li riempì di giocattoli e dolciumi e li regalò ai bambini milanesi radunati in un corteo che raggiunse la Basilica di Sant’Ambrogio.

Da allora si cominciò ad organizzare la fiera degli Oh bej! Oh bej!. Tra bancarelle, vestiti, vecchi giocattoli e prelibatezze gastronomiche. Una tradizione che non finisce mai di stupire.

Scopri anche:
Come addobbare l’albero di Natale? Un’idea curiosa e originale

Informazioni
Dal: 06/12/2018 al: 09/12/2018
Centro
Piazza Castello, 1 - Milano
n.p.
Dalle ore 8.30 alle ore 21.00
Mappa