spettacolo danza franco parenti milano

Nine Bells e Pasiphae: la danza protagonista al Parenti

Evento terminato

Due appuntamenti speciali dedicati alla danza contemporanea in scena al Teatro Franco Parenti con gli spettacoli di Aterballetto

La danza protagonista di sabato sera, un’emozione che sul palco del Franco Parenti si fa in due. Due, infatti, sono gli spettacoli in scena sabato 13 ottobre, a partire dalle 18.30.

Si comincia con Nine Bells, una performance per un danzatore-coreografo, un percussionista, nove campane e un light designer. Nata dall’incontro di Valerio Longo con la musica del percussionista Simone Beneventi, già premiato con il Leone d’argento alla Biennale Musica di Venezia 2010, la performance segue i rintocchi delle campane, che scandiscono dei percorsi precisi all’interno dell’installazione. Si cammina moltissimo, più o meno rapidamente, e il rumore dei passi degli artisti è parte dell’opera stessa. Una melodia rara, composta dai suoni più anomali. Regia, scene e costumi sono di Valerio Longo e Carlo Cerri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A seguire, Pasiphae, spettacolo di danza sulla figura della moglie di Minosse e madre del Minotauro, punto
di contatto tra il mondo degli dei, degli uomini e della loro negazione, la bestialità. La performance è un incontro di arte contemporanea: in scena tre danzatori raccontano gli eventi dando vita a un quadro metaforico sull’inconscio collettivo dell’uomo e del suo rapporto con il divino.

A una radio analogica a nastro magnetica e ai suoi suoni pre-contemporanei e quotidiani sono metaforicamente affidati i suoni del rumore lontano rispetto al volere divino. Il risultato è un dialogo espresso in danza in cui l’uomo cerca, chissà se trovandolo, un contatto la divinità, con qualcosa a cui credere.

La durata del primo spettacolo è di mezz’ora. Dopo l’intervallo, il secondo spettacolo di danza contemporanea dura 15 minuti. Per gli appassionati, l’appuntamento è al Teatro Franco Parenti sabato 13 ottobre.

Scopri anche:
Filippo Timi, il nuovo spettacolo al Franco Parenti
Lecite Visioni, il festival teatrale sull’amore LGBT

Informazioni
+39 0259995206
Visita il sito web
Dal: 13/10/2018 al: 13/10/2018
Porta Romana
Via Pier Lombardo 14 - Milano
Economico
Ore 18.30
Email
Mappa