DEODATO SANTA MARTA Mr.Save the wall "La Pietà" tecnica mista su tela

Nel distretto 5VIE, cuore antico del Fuorisalone, tornano le Gallerie Aperte

Nel distretto 5VIE, tra i più visitati durante la settimana del Fuorisalone, torna per il secondo anno il format Gallerie Aperte. Un’occasione unica per scoprire il cuore antico di Milano e incontrare esperti d’arte

Giovedì 29 novembre le gallerie d’arte milanesi appartenenti al distretto 5VIE si riuniranno per un’inaugurazione sincronizzata sotto la bandiera di Gallerie Aperte, proponendo incontri e talks sull’arte. Gli spazi saranno aperte anche nel weekend.

La novità della seconda edizione di Gallerie Aperte riguarda il programma di brevi talks che si susseguiranno all’interno delle gallerie. Proponendo temi differenti sull’arte a tutto tondo, con il contributo di esperti del settore. E con l’obiettivo di creare momenti di confronto, condotti da relatori d’eccezione che coinvolgeranno la partecipazione di galleristi, collezionisti e giovani.

Nella serata inaugurale ogni galleria ospiterà una rinomata cantina vinicola. Che offrirà il proprio prodotto, raccontando un territorio. L’evento è libero e aperto a tutti gli appassionati e i curiosi che vogliono ammirare le esposizioni. Concedendosi una pausa tra arte contemporanea e antiche rovine romane. Un’inedita passeggiata per le storiche vie del centro di Milano, da sempre ricche di importanti riferimenti artistico-culturali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il distretto 5VIE è tra le mete più visitate del Fuorisalone. Si snoda nel cuore antico e più ricco di storia di Milano. In quel reticolo di vie e vicoli, stretti tra i reperti della città romana, le chiese, i chiostri medievali e le architetture moderne. E che vede convergere in un solo punto 5 vie, appunto: via Santa Maria, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo.

Come l’anno scorso, alcune boutique del distretto 5VIE approfitteranno di questa iniziativa culturale per aprire le loro porte con orario speciale. Giovedì 29 novembre, dalle 17.00 alle 22.00 ogni galleria del distretto aderente all’iniziativa inaugurerà la propria mostra in un clima di condivisione e passione per il quartiere.

L’altra novità di Gallerie Aperte di quest’anno riguarda la durata: non più una sola serata inaugurale, ma un’apertura straordinaria delle gallerie anche nella giornata di domenica.

Il programma completo con l’elenco delle gallerie, il calendario dei talks e le cantine vinicole presenti sarà pubblicato ai primi di novembre: 5vie.it 

Scopri anche:

Ventura Centrale: Magazzini Raccordati aperti tutto l’anno
Apre la Biblioteca degli Alberi
A Castiglioni in Triennale, la retrospettiva

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 29/11/2018 al: 02/12/2018
centro
Vari indirizzi - Milano
Gratis
A seconda degli eventi
Mappa