Negroni Week dal 4 al 10 giugno… brindare per una buona causa

Evento terminato

Torna la settimana dedicata al celebre cocktail con un evento che raccoglie fondi da destinare ad associazioni onlus

Il celebre cocktail, tra i maggiori esponenti del bere miscelato all’italiana e che si appresta a celebrare il suo secolo di vita, è ancora una volta assoluto protagonista della Negroni Week dal 4 al 10 giugno. Un evento che coinvolge numerosi attori del fuori casa e attraverso il quale si attiva una raccolta fondi da destinare a favore di 40 organizzazioni no profit. Praticamente a ogni Negroni venduto al banco o a un prodotto affine a questo drink, una parte sarà devoluta in beneficenza.

Tutti i locali che scelgono di aderire all’iniziativa (lo scorso anno erano, tanto per intenderci, erano 7700 in tutto il mondo) animano le proprie serate con eventi ad hoc, potendo contare sulla presenza di affermati bartender, sia italiani che stranieri.

Chi dice Negroni dice Campari. Il noto brand, infatti, partecipa attivamente all’iniziativa mettendo a disposizione di alcuni bar una selezione di barman protagonisti di Red Hand, l’ultima campagna pubblicitaria di respiro mondiale promossa dal celebre marchio ‘in rosso’.

Da segnalare, in particolare, il ruolo che svolge il locale Camparino in Galleria, da quest’anno passato sotto controllo diretto del Gruppo Campari, che partecipa alla Negroni Week con due iniziative uniche. Al Bar di Passo e nel dehors saranno serviti per l’intera settimana sette twist di Negroni, tra i quali: Barrel Aged Negroni, con un finishing di aceto balsamico, TEAgroni, twist dal mood britannico reso unico da un’infusione di tè nero Assam e affumicatura di foglie di tè, e Rheum Negroni, con succo e infuso di rabarbaro fresco. Per chiudere in bellezza, domenica 10 giugno andrà in scena una serata durante la quale sarà possibile gustare un aperitivo in Galleria fino alle ore 22:00.

Il Negroni, tra i cocktail emblema della miscelazione made in Italy e il prossimo anno festeggerà il suo primo secolo di vita

Ma non finisce qui: la Negroni Week al Camparino è anche pairing. Da lunedì 4 a sabato 9 giugno, il ristorante situato al primo piano ospiterà un menu stellato orchestrato e realizzato da tre super chef, ossia Giancarlo Morelli, Davide Caranchini e Matteo Baronetto, i quali affiancati dal campione mondiale di Pasticceria Luigi Biasetto, dell’omonima pasticceria padovana, celebreranno il Negroni ideando ognuno un piatto in abbinamento a un twist del cocktail.

L’intero evento anticipa di una stagione ciò che succederà nel 2019, quando il Negroni festeggerà il suo primo secolo di vita. La storia della bevanda miscelata, infatti, fa risalire la sua nascita al 1919. Quell’anno, seduto al tavolo di un caffè aristocratico fiorentino, il conte Camillo Negroni formulò una variante del drink Americano chiedendo al barman (Fosco Scarselli) di aggiungere gin al suo mix, in sostituzione del selz. Detto fatto, ecco nascere il Negroni!

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 04/06/2018 al: 10/06/2018
Vari indirizzi - Milano
Medio
A seconda dell'evento
Email
Mappa